logo

Didattica della Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale

Anno Accademico 2020/2021

Schede ECTS

 
FTIS - Specializzazione
II Licenza  
 
Tedesco - I
Codice del Corso
LM-TED1
Corso Integrato
Tedesco - I
Docenti
Tonelli Manuela
Anno di corso
S
Semestre
Annuale
ECTS
3.5
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Non definito
Tipo Esame
Prova scritta e orale
Metodo di Insegnamento
Lezioni frontali/Esercitazioni
Obiettivo

Obiettivo del corso è introdurre gli studenti alla conoscenza delle strutture basilari della lingua tedesca, così da permettere loro di orientarsi nella traduzione di testi scritti di media difficoltà (livello B1).

Programma

Verranno presentati nei loro aspetti essenziali i principali elementi di morfologia e sintassi: declinazione di articoli, sostantivi, aggettivi e pronomi, coniugazione dei verbi all’indicativo, uso delle principali preposizioni, negazione, proposizioni subordinate.

Avvertenze

Si affronterà sistematicamente la lettura di testi autentici di crescente difficoltà, di argomento prevalentemente religioso, mettendone in evidenza le strutture morfosintattiche e gli elementi lessicali fondamentali. Gli studenti saranno invitati a svolgere autonomamente esercizi di traduzione di testi scritti selezionati in base al livello di difficoltà. La prova finale consisterà nella traduzione scritta di un breve testo autentico con l’ausilio del dizionario bilingue e in un colloquio orale sui testi esaminati durante l’anno.

Bibliografia

P. Bonelli - R. Pavan, Grammatica attiva della lingua tedesca, Hoepli, Milano 2012.