logo

Didattica della Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale

Anno Accademico 2020/2021

Schede ECTS

 
FTIS - Istituzionale
I Baccalaureato  
 
Ecclesiologia - II
Codice del Corso
I-TS11
Corso Integrato
Ecclesiologia - II
Docenti
Rota Giovanni
Anno di corso
Semestre
ECTS
5
Ore
36
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipo Esame
Prova Orale
Metodo di Insegnamento
Didattica formale/lezioni frontali
Obiettivo

Il corso intende approfondire alcune questioni teologiche di attualità nel campo della ecclesiologia; si propone, inoltre, di introdurre gli studenti alla riflessione della mariologia all’interno dell’enciclopedia teologica.

Programma

I. Ecclesiologia
Prendendo come schema di riferimento le quattro proprietà della chiesa, si presenteranno le seguenti questioni ecclesiologiche speciali, particolarmente dibattute nel campo della ecclesiologia contemporanea.
1. Nell’ambito dell’unità, si cercherà di individuare quali relazioni esistono fra la Chiesa universale e la Chiesa particolare.
2. Approfondendo la questione della santità, si studierà la questione della di-mensione sacramentale della Chiesa quale istituzione santificata e santifican-te.
3. In connessione con la nota della cattolicità, verranno indagate origine, svi-luppo e comprensione attuale dell’effato extra ecclesiam a salus.
4. Si affronterà da ultimo la questione dell’apostolicità nella tensione fra apo-stolicità di dottrina e apostolicità di ministero.
II. Mariologia
1. Verrà stilato uno status quaestionis della riflessione mariologica contempo-ranea, concentrandosi in particolare sulle questioni di metodo e di impostazio-ne del trattato.
2. Si presenterà la testimonianza della Scrittura circa il posto della Madre di Dio nell’evento della Rivelazione.
3. Si tracceranno le linee essenziali di una storia della mariologia, concentran-dosi in particolare sui “quattro dogmi mariani”: maternità divina, verginità perpetua, immacolata concezione, assunzione al cielo.
4. Si rintraccerà nella ripresa sistematica il posto di Maria nella fede cristiana, cercando di evidenziare «il nesso con il fondamento della fede cristiana» (DV 11).
5. Lo studio si concluderà col tema della devozione mariana.

Avvertenze
Bibliografia

I. Ecclesiologia: A.T.I., L’ecclesiologia contemporanea, a cura di D. VALENTINI, EMP, Padova 1994; Dispense a cura del docente.
II. Mariologia: G. COLZANI, Maria, mistero di grazia e di fede, San Paolo, Cinisello Balsamo (MI) 1996; PONTIFICIA ACADEMIA MARIANA INTERNATIONALIS, La madre del Signore. Memoria, presenza, speranza. Alcune questioni attuali sulla figura e la missione della beata Vergine Maria, Città del Vaticano 2000; Dispense a cura del docente.