logo

Didattica della Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale

Anno Accademico 2020/2021

Schede ECTS

 
FTIS - Istituzionale
I Baccalaureato  
 
Teologia orientale
Codice del Corso
I-TO01
Corso Integrato
Teologia orientale
Docenti
Fogliadini Emanuela
Anno di corso
Semestre
ECTS
3
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipo Esame
Prova Orale
Metodo di Insegnamento
Didattica formale/lezioni frontali
Obiettivo

Il corso ha come obiettivo di introdurre la storia dei principali Orienti cristiani e, in particolare, di presentare i capitoli fondamentali delle rispettive teologie, iconografia, liturgia, spiritualità. Un’attenzione specifica sarà riservata alla riflessione patristica, all’innografia liturgica e all’iconografia intesa come espressione della teologia per fare conoscere i principali temi creduti, celebrati, raffigurati dagli Orienti cristiani, trasmettere la specificità della Tradizione ortodossa e gli strumenti metodologici e concettuali per approfondire la ricerca.   

Programma

In una prima parte sarà dato spazio all’analisi storica, luogo fondativo del pensiero teologico, della dottrina e dell’iconografia. Tale ricostruzione permetterà di comprendere la peculiarità del rapporto Chiese-Stati nei secoli e di inquadrare le radici di un dialogo complesso con il cristianesimo latino, le cui divergenze teologiche erano già presenti nel primo millennio e si resero palesi, e per molti aspetti insormontabili, nel secondo. La peculiare declinazione della riflessione teologica degli Orienti cristiani, e in particolare dell’Ortodossia, è oggetto della seconda e più ampia parte del corso. Saranno dunque trattati i capitoli fondamentali – la Trinità, la cristologia, la Theotokos, la teologia dell’immagine sacra, l’ecclesiologia, la liturgia. Gli studenti saranno introdotti alla conoscenza di queste macro tematiche, invitati a scoprire le potenzialità e anche le criticità delle varie interpretazioni.

Avvertenze

Il corso lavorerà sul duplice approccio parola-immagine alle diverse questioni proposte, attraverso una metodologia storico-critica che affronta i temi non in modo confessionale ma scientifico. Gli snodi dottrinali saranno presentati sia dal punto di vista della riflessione teologica sia iconografica. Le immagini sacre utilizzate non saranno solo un supporto alla spiegazione del tema, ma un’espressione autonoma e complementare della teologia, come intesa da molti Orienti cristiani.

Bibliografia

F. Boespflug - E. Fogliadini, Volti del mistero. Il conflitto delle immagini tra Oriente e Occidente, Marietti, Bologna 2018; I. Alfeev, Il mistero della fede. Tesori di spiritualità ortodossa, Monasterium, Verona 2019; P. Gianazza, Temi di Teologia orientale, vol.I, EDB, Bologna 2010; F. Boespflug - E. Fogliadini, L’Annunciazione nell’arte d’Oriente e d’Occidente, Jaca Book, Milano 2020.