logo

Didattica della Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale

Anno Accademico 2020/2021

Schede ECTS

 
FTIS - Istituzionale
I Baccalaureato  
 
Liturgia - II
Codice del Corso
I-LIT02
Corso Integrato
Liturgia - II
Docenti
Tomatis Paolo
Anno di corso
Semestre
ECTS
3
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipo Esame
Prova Orale
Metodo di Insegnamento
Didattica formale/lezioni frontali
Obiettivo

Il corso si propone di investigare la forma teologica fondamentale dei sacramenti alla luce della loro forma rituale, nella convinzione della necessità di fare della celebrazione rituale dei sacramenti il punto di partenza e il riferimento privilegiato per la comprensione teologica dei sacramenti della Chiesa. In questa prospettiva, primo obiettivo del corso è l’apprendimento di un metodo per leggere teologicamente la celebrazione liturgica del settenario sacramentale.

Programma

A partire da alcune premesse generali, che inquadrano il settenario sacramentale nel più ampio organismo liturgico-sacramentale della Chiesa, si procede allo studio dei tre sacramenti dell’iniziazione cristiana, alla luce della storia e degli attuali libri liturgici. Particolare attenzione sarà dedicata al tema teologico-pastorale del battesimo dei bambini e allo sviluppo della preghiera eucaristica. Nella parte finale del corso, si procederà a evidenziare in modo schematico le principali linee di sviluppo dei riti della Penitenza, dell’Unzione degli infermi e del rito del Matrimonio.

Avvertenze

Lezioni frontali, con l’ausilio di un dossier di testi, consentiranno di seguire il percorso storico, che si chiude sempre con la lettura dei Praenotanda dei Rituali. Dal punto di vista metodologico, si cercherà di rileggere in un rapporto di reciproca illuminazione il dato liturgico e il dato teologico, insieme al dato pastorale e culturale, così da non offrire una interpretazione teologica del sacramento avulsa dalla concreta pratica ecclesiale.

Bibliografia

A. Grillo – M. Perroni – P.R. Tragan (edd.), Corso di teologia sacramentaria 2. I sacramenti della salvezza, Queriniana, Brescia 2000, 59-225; 309-376. Dispense e dossier di testi a cura del docente.

Rito dell’Iniziazione cristiana degli adulti; Rito del Battesimo dei bambini; Rito della Confermazione; Ordinamento generale del Messale Romano; Rito della Penitenza; Sacramento dell’Unzione e cura pastorale degli infermi.