logo

Didattica della Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale

Anno Accademico 2020/2021

Schede ECTS

 
FTIS - Istituzionale
I Baccalaureato  
 
Diritto Canonico - I
Codice del Corso
I-DC01
Corso Integrato
Diritto Canonico - I
Docenti
Mombelli Daniele
Anno di corso
Semestre
ECTS
3
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipo Esame
Prova Orale
Metodo di Insegnamento
Didattica formale/lezioni frontali
Obiettivo

Il corso si prefigge di offrire una prima conoscenza del diritto canonico come branca del sapere teologico e pastorale della Chiesa. Si vorrebbe accompagnare gli studenti a comprendere l’opportunità dello studio di questa disciplina come una delle modalità di conoscenza del mistero della Chiesa e di possibile servizio al suo interno. Oltre alla conoscenza dei principi generali di carattere filosofico, teologico e giuridico del diritto canonico, si intende offrire la conoscenza dei principali istituti trattati dal libro I del Codice e l’approfondimentodei diritti e obblighi di tutti i fedeli.

Programma

Il corso affronterà in primo luogo l’approfondimento delle ragioni dello studio del diritto canonico. Alla luce di alcuni fondamentali documenti del Magistero si cercherà di dare ragione di questo studio, compreso all’interno delle discipline teologiche.

Si passerà poi ad affrontare il fondamento filosofico e teologico del diritto canonico. Si tratterà di approfondire il diritto nella realtà umana, alla luce del concilio Vaticano II, centrata sulla persona. Anche l’approccio teologico, tenendo conto delle diverse linee di pensiero, farà riferimento a quanto definito dal Concilio, in particolare collocando la dimensione giuridica all’interno della ecclesiologia, intesa come ecclesiologia di comunione.

Seguirà l’attenzione allo sviluppo nella storia della presenza del diritto nella vita della Chiesa: dalle origini si affronteranno gli snodi particolari, in specie la formazione del Corpus Iuris Canonici, la vicenda del concilio di Trento e la formazione del Codice di diritto canonico del 1917 e del 1983.

Un ulteriore capitolo riguarderà il Libro Primo del Codice di diritto canonico. Dopo aver analizzato i canoni introduttivi ci si soffermerà sulle tematiche principali, utili per lo studio dei libri successivi.

Un ultimo capitolo toccherà alcuni temi del Libro Secondo del Codice di diritto canonico, il Popolo di Dio. In particolare si affronterà la tematica riguardante i fedeli in genere.

Avvertenze
Bibliografia

Obbligatoria: G. Feliciani, Le basi del diritto canonico. Dopo il Codice del 1983, Il Mulino, Bologna 2002. Bibliografia specifica relativa al Libro I del Codice di diritto canonico sarà fornita dal docente durante il corso.

Consigliata: C. Fantappiè, Introduzione storica al diritto canonico, Il Mulino, Bologna 2003.

Riviste: «Quaderni di diritto ecclesiale», Ancora, Milano 1988ss. (www.quadernididirittoecclesiale.org).