logo

Didattica della Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale

Anno Accademico 2020/2021

Schede ECTS

 
FTIS - Istituzionale
I Baccalaureato  
 
Esegesi A.T.: Scritti
Codice del Corso
I-BIB07
Corso Integrato
Esegesi A.T.: Scritti
Docenti
Borgonovo Gianantonio
Anno di corso
Semestre
ECTS
3
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipo Esame
Prova Orale
Metodo di Insegnamento
Didattica formale/lezioni frontali
Obiettivo

Il corso vuole offrire la strumentazione di base per essere l’interpretazione dei testi appartenenti alla sezione dei ketûḇîm della Bibbia Ebraica e dei sapienziali della Bibbia Greca. La selezione dei testi si spiega tenendo conto del carattere necessariamente antologico del corso e della particolare difficoltà ermeneutica di alcune pagine nella cornice di un tema di primario interesse teologico.

Programma

Le pagine analizzate esegeticamente:
a) Il luogo della ḥokmâ (Gb 28).
b) La ḥokmâ danza davanti a Jhwh e agli umani (Pr 8).
c) La ḥokmâ e la tôrâ (Sir 24 e Bar 3,9–4,4).
d) La ḥokmâ e la rûaḥ (Sap 7,22–8,1).
e) Gli sviluppi nelle tradizioni rabbinico-farisaica e cristiana.
A modo di conclusione:
f) L’amore, sigillo del Creatore (Ct 8,5-7.8-14).

Avvertenze

Si utilizzeranno diversi metodi. In dialogo con i risultati del metodo storico-critico, si farà uso della retorica, della narratologia e della simbologia.

Bibliografia

Per un confronto dialettico con il metodo e i contenuti del corso, tutti devono leggere l’opera ormai classica di G. von Rad, La sapienza in Israele, Marietti, Torino 1975.

Strumentazione di base necessaria: a) un’edizione critica della Bibbia Ebraica; b) un’edizione critica della Bibbia Greca; c) una buona traduzione moderna.

Testi di riferimento raccomandati: R.E. Murphy, L’albero della vita. Una esplorazione della letteratura sapienziale biblica (Biblioteca Biblica 13), Queriniana, Brescia 1993; A. Bonora - M. Priotto (ed.), Libri Sapienziali e altri scritti (Logos 4), ElleDiCi, Leumann (TO) 1997; V. Morla Asensio, Libri sapienziali e altri scritti (Introduzione allo Studio della Bibbia 5), Paideia, Brescia 1997; T.M. Lorenzin, Esperti in umanità. Introduzione ai libri sapienziali e poetici (Graphé 4), ElleDiCi, Leumann (TO) 2013. Ulteriore bibliografia mirata alle singole pagine sarà indicata durante lo svolgimento del corso.