logo

Didattica della Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale

Anno Accademico 2020/2021

Schede ECTS

 
FTIS - Istituzionale
I Baccalaureato  
 
Filosofia dell'uomo
Codice del Corso
I-FIL04
Corso Integrato
Filosofia dell'uomo
Docenti
Zani Mario
Anno di corso
Semestre
ECTS
6
Ore
48
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipo Esame
Prova Orale
Metodo di Insegnamento
Didattica formale/lezioni frontali
Obiettivo

Il corso si prefigge di offrire agli studenti le coordinate fondamentali della riflessione filosofica sull’uomo così da avere gli elementi critici sufficienti per considerare l’originalità dell’essere umano, la sua autotrascendenza e la sua apertura al Trascendente.

Programma

Il corso prende in considerazione la domanda che l’uomo è a se stesso. Si struttura in tre parti: dopo aver delineato l’oggetto d’indagine e il metodo adatto (fenomenologico-metafisico), si svolgerà, anzitutto, un’indagine fenomenologica che, partendo dalle azioni (vitali, sensitive, conoscitive, appetitive), mira all’individuazione del soggetto delle stesse. In un secondo momento, facendo leva sui risultati dell’indagine fenomenologica che consegna un’unità psico-fisica, si considereranno le dimensioni fondamentali dell’essere umano (corporeità, relazionalità, storicità), per giungere, infine, alla comprensione metafisica dell’essere umano come persona, aperta nei confronti dell’a/Alterità che la precede e che la interpella a trasformare, con la propria libertà, il debito ontologico in promozione dell’essere.

Avvertenze

Il corso si compone di due momenti: il primo è caratterizzato dalle lezioni frontali (36 ore); il secondo (12 ore) dalla stesura di un elaborato su un tema e una bibliografia concordata da ogni studente col docente. L’esame, oltre all’elaborato, consisterà nella verifica analitica orale di alcuni punti del programma.

Bibliografia

A scelta uno dei seguenti manuali: A. Alessi, Sui sentieri dell’uomo. Introduzione all’antropologia filosofica, LAS, Roma 2006; S. Palumbieri, L’uomo meraviglia e paradosso. Trattato sulla costituzione, con-centrazione e condizione antropologica, Urbaniana University Press, Roma 2006; F. Bergamino, La struttura dell’essere umano. Elementi di antropologia filosofica, Edusc, Roma 2007; Lombo J. A. – Russo F., Antropologia filosofica. Una introduzione, Univ. S. Croce, Roma 2007; R. Lucas, L’uomo, spirito incarnato. Compendio di filosofia dell’uomo, San Paolo, Cinisello Balsamo (MI) 20114; A. Malo, Essere persona. Un’antropologia dell’identità, Armando, Roma 2013.