logo

Didattica della Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale

Anno Accademico 2020/2021

Schede ECTS

 
FTIS - Istituzionale
I Baccalaureato  
 
Storia della Chiesa medievale
Codice del Corso
I-STCH02
Corso Integrato
Storia della Chiesa medievale
Docenti
Mambretti Renato
Anno di corso
Semestre
ECTS
5
Ore
36
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipo Esame
Prova Orale
Metodo di Insegnamento
Didattica formale/lezioni frontali
Obiettivo

Scopo del corso è l’individuazione dei temi e dei problemi fondamentali relativi alla storia della Chiesa in età medievale, considerata nelle istituzioni di vertice e di base. Le vicende storiche verranno inserite nelle prospettive culturali e negli sviluppi politico-istituzionali propri dell’Occidente europeo, senza trascurare i necessari riferimenti all’Oriente bizantino e slavo.

Propedeutica a questo percorso si pone la sintetica premessa sulle proposte di interpretazione e di metodo sottese alle diverse concezioni di storia della Chiesa che hanno animato il dibattito storiografico soprattutto nella seconda metà del secolo scorso, con particolare attenzione al periodo oggetto dell’insegnamento.

Si farà ricorso, durante lo svolgimento delle lezioni, all’apporto offerto da letture di taglio storiografico che consentano di riflettere su ipotesi e metodi di analisi dei temi considerati; verrà inoltre presentata e commentata un’antologia di fonti per offrire una prima possibilità di conoscere e di valutare i fondamenti da cui prende le mosse ogni ricerca storica.

Programma

Nell’intento di evidenziare gli eventi, i personaggi, le istituzioni, i nessi fondamentali e dinamici che hanno caratterizzato la presenza storica della Chiesa nel Medioevo europeo, saranno trattati i seguenti punti:

-  La storia della Chiesa e l’idea di Medioevo: un possibile incontro?
-  Un fattore di novità: i popoli germanici e barbarici.
-  Le Chiese d’Occidente e d’Oriente, l’ascesa delle Chiese vescovili, in particolare di quella romana, e l’azione pastorale e culturale di Gregorio Magno.
-  Monachesimo mediterraneo: l’opera di Benedetto da Norcia. Monachesimo insulare e continentale: la figura di Colombano.
-  Un popolo alla ricerca di un’identità: i Longobardi tra miti etnici e relazioni con le istituzioni ecclesiastiche.
-  La svolta dell’VIII secolo: la Chiesa di Roma tra iconoclasmo e ascesa dei Pipinidi.
-  Il sistema carolingio, sintesi tra mondo germanico ed eredità romana e cristiana.
-  La Chiesa imperiale degli Ottoni.
-  La lotta delle investiture e la letteratura libellistica.
-  Il monachesimo del pieno Medioevo: Cluny e Citeaux.
-  L’affermazione della Chiesa romana e la crisi con l’Oriente.
-  L’iniziativa dei papi tra XI e XII secolo; i concili lateranensi, la formazione dei nuovi ordini religiosi (gli ordini Mendicanti).
-  Le crociate.
-  L’universalismo papale e la sua sconfitta (Bonifacio VIII).
-  Il periodo avignonese.
-  Il conciliarismo e l’epilogo della stagione medievale agli inizi del XV secolo.

Avvertenze

Il corso si articola in una serie di lezioni frontali, che tendono a evidenziare i dati essenziali e alcuni nessi problematici propri del periodo medievale. Nel corso delle lezioni la lettura e il commento di brevi apporti storiografici e di fonti (in forma antologica, in lingua e in traduzione) consentiranno agli studenti di entrare nel vivo della ricostruzione storica, di misurarsi con le difficoltà di interpretazione e di lettura a queste connesse e di considerare la specificità dei contributi offerti dall’interpretazione storiografica.

La rielaborazione degli schemi e dei contenuti esposti e l’approfondimento personale sul manuale e sulla bibliografia indicata costituiscono l’indispensabile complemento in vista della preparazione dell’esame conclusivo.

Bibliografia

Oltre ai Materiali predisposti dal docente nella pagina personale, che verranno utilizzati come strumento di lavoro durante le ore del corso e potranno costituire un primo approccio ai temi trattati, si ritiene fondamentale lo studio ragionato del Manuale di storia della Chiesa, II, Morcelliana, Brescia 2017 (secondo le indicazioni formulate durante la prima lezione). Altre indicazioni bibliografiche saranno presentate durante lo svolgimento del corso.