logo

Didattica della Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale

Anno Accademico 2020/2021

Schede ECTS

 
FTIS - Istituzionale
I Baccalaureato  
 
Pentateuco: introduzione e letture
Codice del Corso
I-BIB01
Corso Integrato
Pentateuco: introduzione e letture
Docenti
Invernizzi Laura
Anno di corso
Semestre
Annuale
ECTS
6
Ore
48
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipo Esame
Prova Orale
Metodo di Insegnamento
Didattica formale/lezioni frontali
Obiettivo
Programma

Il corso introdurrà alla lettura del Pentateuco, dal prologo della Genesi alla storia fondatrice d’Israele, dalla nascita alla morte di Mosè e alla lettura dei libri storici.

Leggere il Pentateuco oggi significa da un lato rinnovare l’alleanza della lettura che viene stretta nei primi versetti della Genesi con un narratore onnisciente, e dall’altro essere in debito con la storia della ricerca sulla redazione del Pentateuco e sul suo rapporto con la Storia, sullo sfondo della cultura del Vicino Oriente antico. Oltre a presentare i testi biblici nei loro contenuti, il corso darà quindi anche gli strumenti e le conoscenze necessarie per delineare il quadro che permette di comprendere meglio i testi stessi nella loro formazione.

Leggere i Libri storici significa scoprire la storia della recezione della Tôra, nelle alterne vicende della prima storia d’Israele. Anche in questo caso, il corso affronterà la tematica del rapporto del racconto con la Storia ed evidenzierà l’arte narrativa della Bibbia, che racconta teologicamente la storia, raccontando tante storie per coinvolgere il lettore.

Introduzione: a) Bibbia ebraica (TaNaK) e Antico Testamento cristiano; b) Storia di Israele

Pentateuco: a) storia della ricerca e dibattito attorno alla redazione del Pentateuco; b) introduzione, piano e contenuto, teologia dei singoli libri; c) lettura di brani scelti; d) presentazione di alcune tematiche di teologia biblica.

Libri storici: a) storia della ricerca e dibattito attorno alla «storia deuteronomistica»; b) la discussione sull’«opera storica cronistica»; c) gli ebrei e le nazioni; introduzione, piano e contenuto dei singoli libri; c) lettura di brani scelti; d) presentazione di alcune tematiche di teologia biblica.

Avvertenze
Bibliografia

F. Dalla Vecchia, Storia di Dio, storie di Israele. Introduzione ai libri storici (Graphé 3), Elledici, Torino 2015; G. Galvagno - F. Giuntoli, Dai frammenti alla storia. Introduzione al Pentateuco (Graphé 2), Elledici, Torino 2014; J.-D. Macchi - C. Nihan - T.C. Römer (edd.), Guida di lettura all’Antico Testamento, Edizioni Dehoniane, Bologna 2007; L. Mazzinghi, Storia d’Israele. Dalle origini al periodo romano, EDB, Bologna 2007; S. Pinto, Io sono un Dio geloso. Manuale sul Pentateuco e sui Libri Storici (Strumenti 8), Glossa, Milano 2018; J.L. Ska, Introduzione alla lettura del Pentateuco. Chiavi per l’interpretazione dei primi cinque libri della Bibbia (Biblica), EDB, Bologna 2000.