Didattica della Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale

Anno Accademico 2019/2020

Schede ECTS

 
FTIS - Specializzazione
II Licenza  
 
Seminario di teologia spirituale: «L’amicizia cristiana. Storia e teologia»
Codice del Corso
S-19SPSEM
Corso Integrato
Seminario di teologia spirituale
Docenti
Stercal Claudio
Anno di corso
S
Semestre
ECTS
3
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipo Esame
Prova scritta
Metodo di Insegnamento
Lezioni, Esercitazioni, Seminari
Programma

Verranno presi in esame testi biblici, filosofici e teologici, antichi e recenti, per illustrare i passaggi fondamentali della comprensione dell'amicizia e il ruolo che essa ha avuto, ed è ancora chiamata ad avere, nell'esperienza umana e cristiana.

La scelta degli autori e dei testi da analizzare sarà fatta dai singoli studenti in accordo con il docente. Questo consentirà di valorizzare le competenze acquisite dai partecipanti al seminario nel loro precedente curriculum di studi e di tenere conto delle singole sensibilità e preferenze. Si cercherà, comunque, di offrire una selezione di testi sufficientemente ampia e varia, così da illustrare le tappe fondamentali del percorso storico e le principali interpretazioni contemporanee.

Obiettivo

Tre gli obiettivi fondamentali del seminario: a) introdurre gli studenti alla comprensione di alcuni dei momenti chiave della comprensione biblica, filosofica e teologica dell'amicizia; b) sviluppare, negli studenti, la capacità di condurre ricerche nel campo della spiritualità cristiana anche in vista dell’elaborazione della tesi finale; c) offrire materiale e spunti di riflessione per recuperare la consapevolezza della centralità dell'amicizia nella prassi e nella teologia cristiana.

Avvertenze

Il metodo di lavoro si caratterizzerà per una costante attenzione all’analisi diretta dei testi, svolta alternando momenti di ricerca e di studio personale a momenti di confronto seminariale. Questi ultimi saranno dedicati ad approfondire la comprensione degli autori e dei testi oggetto di analisi, a mettere a punto il metodo di ricerca, a condividere e verificare i risultati raggiunti. La valutazione sarà data sull'elaborato scritto che ogni studente dovrà preparare dopo la conclusione del seminario.

Bibliografia

La bibliografia sarà indicata durante il corso, soprattutto in riferimento agli autori e ai testi che saranno presi in esame. Per una introduzione al tema si rimanda a:

L. Pizzolato, L'idea di amicizia nel mondo antico classico e cristiano, Einaudi, Torino 1993; R. Schnackenburg, Amicizia con Gesù, Morcelliana, Brescia 2007; J.T. Mendonça, Nessun cammino sarà lungo. Per una teologia dell'amicizia, Paoline, Milano 2013; L'amicizia (Parola spirito e vita 70), EDB, Bologna 2014.