Didattica della Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale

Anno Accademico 2019/2020

Schede ECTS

 
FTIS - Specializzazione
II Licenza  
 
Storia della spiritualità contemporanea
Codice del Corso
S-19TSP04
Corso Integrato
Storia della spiritualità contemporanea
Docenti
Como Giuseppe
Anno di corso
S
Semestre
ECTS
3
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipo Esame
Prova Orale
Metodo di Insegnamento
Didattica formale/lezioni frontali
Programma

Il corso passerà in rassegna figure e testi capaci di rappresentare intuizioni e temi relativi al vissuto cristiano nelle sue grandi espressioni vocazionali: le espressioni rinnovate della scelta monastica, il vissuto laicale nella città contemporanea e nei nuovi movimenti ecclesiali, i cambiamenti del ministero ordinato e della funzione pastorale nella Chiesa. Insieme, si cercherà di far emergere tematiche di primo piano dell’esperienza di fede al contatto con le sfide del mondo contemporaneo. Ci si soffermerà in particolare sui seguenti capitoli: C. de Foucauld e il mistero di Nazaret; D. Bonhoeffer e la resistenza al male; M. Delbrêl e l’evangelizzazione della città atea; T. Merton e il monachesimo in dialogo con le religioni; P. Mazzolari, H. Nouwen, T. Bello e le nuove domande poste al ministero presbiterale; Teresa di Calcutta e le sfide della carità cristiana; C. Lubich e la nuova vitalità laicale.

Obiettivo

Il corso intende introdurre ad una conoscenza non superficiale anche se non specialistica delle principali espressioni – autori e temi – della spiritualità occidentale nel XX secolo. Il corso intende quindi da una parte stimolare la conoscenza e lo studio di alcune figure spirituali rappresentative della spiritualità della fine del secondo millennio cristiano, portatrici di istanze che risultano tuttora eloquenti per l’attualità; dall’altra parte vuole introdurre alla lettura e alla comprensione di testi significativi e dell’esperienza cristiana che essi testimoniano.

Avvertenze

Il corso sarà svolto attraverso lezioni frontali, accompagnate dalla lettura dei testi. La verifica del corso sarà orale e intende verificare l’assimilazione del metodo teologico-spirituale nella interpretazione dei testi e dell’esperienza cristiana.

Bibliografia

T. Goffi, Storia della spiritualità, vol.13: L’età del Vaticano II, EDB, Bologna 2015; P. Chiocchetta, La spiritualià tra Vaticano I e Vaticano II, Studium, Roma 2014; P.L. Guiducci, “Mihi vivere Christus est”. Storia della spiritualità cristiana orientale e occidentale in età moderna e contemporanea, LAS, Roma 2011; S. De Fiores, La nuova spiritualità, Studium, Roma 1995; Nuovo Dizionario di Spiritualità, diretto da M. Downey, ed. italiana a cura di L. Borriello, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 2003.