Didattica della Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale

Anno Accademico 2019/2020

Schede ECTS

 
FTIS - Specializzazione
II Licenza  
 
Temi di teologia spirituale. L'esperienza cristiana: «La carità, originariamente intesa come essenziale e sintetica espressione del "pensare-vivere cristiano", e il suo odierno rischio di riduzione a gesto "pio, ma del tutto facoltativo", del credente»
Codice del Corso
S-19TSP01
Corso Integrato
Temi di teologia spirituale. L'esperienza cristiana.
Docenti
Boracco Pier Luigi
Anno di corso
S
Semestre
ECTS
3
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipo Esame
Prova Orale
Metodo di Insegnamento
Didattica formale/lezioni frontali
Programma

Anzitutto un incontro, in argomento, con i “libri sacri” delle tre “religioni del libro”, confrontandone il messaggio. In particolare si curerà la storia vissuta, corretta e ripensata, dell’insegnamento pastorale e teologico di queste tre comunità religiose in riferimento ai loro testi sacri.

Obiettivo

L’allievo, familiarizzando con alcune particolari scansioni della storia della carità, del peso, maggiore o minore, da essa giocato nelle vicende della Chiesa e della riflessione teologica, apprenderà a riconoscere anche alcuni deficit della teologia in questo settore. L’allievo deve poter prendere coscienza dell’itinerario che la concezione e l’esercizio della carità, all’interno delle chiese e delle “religioni del libro”, ha percorso fino ai giorni nostri, indicandone i momenti topici, i protagonisti, e le svolte teologiche e pastorali.

Avvertenze

Incentivazione della domanda e partecipazione attiva degli studenti, favorendo così lo scambio tra le diverse esperienze di un pubblico costituito da allievi di diverse provenienze culturali e, per questo, più sensibile al confronto.

Bibliografia

La Bibliografia sarà fornita dal Docente durante le lezioni.