Didattica della Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale

Anno Accademico 2019/2020

Schede ECTS

 
FTIS - Specializzazione
II Licenza  
 
Teologia morale fondamentale - I: «"Lex naturae". Storia del concetto, teologia biblica e questioni teoriche»
Codice del Corso
S-19TM01
Corso Integrato
Teologia morale fondamentale - I
Docenti
Chiodi Maurizio,Guenzi Pier Davide,Martino Matteo
Anno di corso
S
Semestre
Annuale
ECTS
6
Ore
48
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipo Esame
Prova Orale
Metodo di Insegnamento
Didattica formale/lezioni frontali
Programma

Il corso si prefigge di mettere a tema l’idea di lex naturae, che ha giocato un ruolo assolutamente centrale nella storia della tradizione teologica, per mostrarne l’istanza irrinunciabile e le ambiguità teoriche connesse. Tre saranno i capitoli fondamentali della riflessione.

Il primo si soffermerà sugli snodi principali della storia della teologia: la nascita e lo sviluppo della categoria di legge naturale nella patristica, che la mutua dalla filosofia greca e in particolare stoica; la sua elaborazione sistematica nella scolastica medievale, con le discussioni tra le diverse posizioni teologiche, da Bonaventura a Tommaso, da Scoto a Guglielmo di Ockham; la ripresa della categoria nell’ambito della seconda scolastica e successivamente con la neoscolastica; le critiche post-conciliari e il ritorno attuale, nel cattolicesimo post-moderno.

Sullo sfondo di questa ricognizione storica, il secondo capitolo tematizzerà l’idea di legge nella S. Scrittura, mostrandone le differenze e le relazioni con l’idea di lex naturae. A partire dall’Antico Testamento, si considererà la Tôrâ per evidenziare come essa implichi un rapporto tra comandamento, storia salvifica e narrazione, e come essa abbia un nesso costitutivo con le altre forme della Scrittura, profezia e sapienza (“un tutto in tre scritture”, Beauchamp). Si mostrerà infine il compimento cristologico e la categoria di legge naturale così come si presenta in alcuni scritti neotestamentari debitori della cultura ellenistica.

Il terzo capitolo si propone di riprendere in modo sistematico le questioni teologiche emerse nello studio storico e biblico: la differenza e il nesso tra nomos o lex e Tôrâ; il modello teorico implicato nell’idea di lex naturae, con il duplice difetto intellettualista o naturalista; il superamento della giustapposizione tra legge oggettiva e coscienza soggettiva; la necessità di ripensare la categoria di legge a procedere dalla coscienza e dalla sua costitutiva mediazione indissociabilmente culturale, patica e pratica.

Obiettivo

Il corso, annuale, viene proposto nell’ambito della specializzazione in teologia morale fondamentale e si prefigge di riflettere sulla categoria etica della legge, nella tradizione teologica e nella S. Scrittura, per mostrarne – sotto il profilo teorico – il nesso costitutivo con la coscienza credente. Attraverso la collaborazione di tre docenti dell’area teologico-morale, il corso intende articolare una riflessione teologica sintetica e sistematica.

Avvertenze

Il corso si svolgerà secondo la forma classica delle lezioni cattedratiche, che dovranno favorire al massimo coinvolgimento, interesse e partecipazione degli studenti. I tre capitoli verranno trattati in modo distinto dai tre docenti, anche se non mancheranno alcune lezioni comuni, sul tipo tavola rotonda, per curare il collegamento e la “cerniera” tra i vari momenti del corso. Sulle singole questioni, si offrirà un’ampia rassegna bibliografica, nazionale e internazionale, per approfondire gli argomenti o le posizioni degli autori maggiormente stimolanti tanto per la ricerca teologica quanto per l’interesse personale degli studenti

Bibliografia

G. Angelini, Teologia morale fondamentale. Tradizione, Scrittura e teoria, Glossa, Milano 1999; G. Angelini (ed.) La legge naturale. I principi dell’umano e la molteplicità delle culture, Glossa, Milano 2007; P. Beauchamp, L’uno e l’altro Testamento. I, Paideia, Brescia 1985; A. Bonandi, ‘Veritatis splendor’. Trent’anni di teologia morale, Glossa, Milano 1996; M. Chiodi, Teologia morale fondamentale, Queriniana, Brescia 2014, 2018.