Didattica della Facoltà Teologica dell'Italia SettentrionaleAnno Accademico 2019/2020Schede ECTS |
Codice del Corso
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S-19TB07
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Corso Integrato
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Storia dell'ermeneutica biblica
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Docenti
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Montanari Cesare Antonio
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Anno di corso
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S
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Semestre
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1°
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ECTS
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3
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Ore
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24
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Lingua in cui viene erogato il corso
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Italiano
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Modalità di erogazione del corso
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Convenzionale
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Tipologia di insegnamento
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OBBLIGATORIO
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Tipo Esame
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Prova Orale
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Metodo di Insegnamento
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Didattica formale/lezioni frontali
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Programma
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L’incontro fra Agostino e Paolo segna un tornante non trascurabile nel cammino del pensiero occidentale. Tuttavia, Agostino non è il primo interprete di Paolo dell’antichità e la sua lettura del corpus paulinum non nasce dal a, ma si inserisce in quella corrente di interesse per gli scritti dell’apostolo, che raggiunge il suo apice tra la seconda metà del IV secolo e gli inizi del V, un arco di tempo nel quale vedono la luce non meno di ventidue commentari delle lettere paoline, la maggior parte dei quali, purtroppo, è andata perduta. Quest’attenzione per l’apostolo e i suoi scritti sembra essere collegata anzitutto al tentativo di presentare Paolo quale modello di conversione, in un momento in cui le conversioni al cristianesimo erano numerose. Senza però dimenticare le grandi controversie teologiche di questi secoli, che cercano proprio nei testi paolini una risposta non solo ai problemi cristologici, ma anche agli interrogativi sull’uomo e la sua salvezza. |
Obiettivo
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Il corso si propone di introdurre lo studente allo studio della spiritualità cristiana antica che, nei suoi tratti portanti, è essenzialmente biblica e nasce dall’interpretazione della Scrittura. Ripercorrendo alcune tappe fondamentali nella storia della ricezione e dell’interpretazione delle Lettere paoline, cercheremo di evidenziale l'interazione fra l'esegesi del testo scritturistico e l'interpretazione dell’esperienza cristiana. |
Avvertenze
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Il corso prevede lezioni frontali da parte del docente e l’approfondimento personale di alcune tematiche. In sede di esame sarà chiesto: 1. di discutere le linee interpretative di un testo o un tema, a scelta del candidato, indicando il percorso di approfondimento seguito per la preparazione; 2. di discutere le possibilità interpretative di un testo o un tema, a scelta del professore. |
Bibliografia
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W.S. Babcock (ed.), Paul and the Legacy of Paul, Southern Methodist University Press, Dallas 1990; I. Bochet, Augustin disciple de Paul, «Recherces de Science Religieuse» 91 (2006) 357-380; L.F. Ladaria, Paul chez les Pères de l'Église, Dictionnaire de Spiritualité, XII/1, 513-522; M.G. Mara, Paolo di Tarso e il suo epistolario. Ricerche storico-esegetiche, Japadre, L'Aquila 1983; B. Meunier, Paul et les Pères grecs, «Recherces de Science Religieuse» 91 (2006) 331-355; M.F. Wiles, The Divine Apostle: The Interpretation of St. Paul’s Epistles in the Early Church. Cambridge University Press, Cambridge 1967. |