Didattica della Facoltà Teologica dell'Italia SettentrionaleAnno Accademico 2019/2020Schede degli Insegnamenti |
Codice del Corso
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S-19TBSEM
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Corso Integrato
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Seminario di teologia biblica
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Docenti
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Doglio Claudio
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Anno di corso
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S
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Semestre
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2°
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ECTS
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3
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Ore
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24
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Lingua in cui viene erogato il corso
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Italiano
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Modalità di erogazione del corso
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Convenzionale
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Tipologia di insegnamento
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OBBLIGATORIO
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Tipo Esame
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Prova Orale
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Metodo di Insegnamento
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Didattica formale/lezioni frontali
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Programma
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Nel corso dei secoli l’Apocalisse ha subito letture molto diverse e i numerosi esegeti che l’hanno spiegata hanno valorizzato aspetti differenti del testo: lo studio, proposto in modo seminariale, affronta le questioni fondamentali dell’ermeneutica apocalittica, partendo dai commentari patristici e medioevali del primo millennio, che si occupano soprattutto del senso spirituale e intellettuale delle visioni, ricavandone insegnamenti sulla storia della salvezza. Con Gioacchino da Fiore prende piede il modo di leggere l’Apocalisse come profezia allegorica riguardante il futuro: tale metodo fu accolto con entusiasmo negli ambienti religiosi che sognavano una riforma della Chiesa, ma portò ad eccessi infondati. In reazione a tante fantasie si sviluppa il metodo detto “escatologico”, secondo cui l’Apocalisse tratterebbe degli eventi finali della storia, annunciando la futura fine del mondo. Infine nella critica moderna si è imposto il metodo della “storia contemporanea”, che riconosce nell’Apocalisse i riferimenti alle difficoltà incontrate nel I secolo dalla giovane Chiesa cristiana nei confronti del giudaismo e dell’impero romano. Facendo tesoro degli aspetti positivi di ogni metodo, l’esegesi attuale valorizza la riflessione simbolica sul passato della storia biblica senza trascurare l’attenzione al momento presente e l’attesa del compimento futuro. Dopo una introduzione ai vari metodi e ai principali autori, agli studenti sarà affidato l’incarico di studiare e discutere alcuni simboli importanti ed ambigui dell’Apocalisse, seguendo le differenti metodologie ermeneutiche. |
Obiettivo
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Il Seminario mira a far acquisire agli studenti una competenza personale sui vari metodi di interpretazione che gli esegeti hanno applicato all’Apocalisse nel corso dei secoli. L’esemplificazione concreta su alcuni particolari simbolici permetterà di valutare le notevoli variazioni di significato che il testo può assumere a seconda dei criteri ermeneutici impiegati. |
Avvertenze
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La lettura di differenti commentari relativamente a singoli particolari costituisce la struttura metodologica del seminario, con l’impegno di comprendere il dettaglio nel complesso simbolico del libro e verificare la portata teologica delle diverse metodologie. |
Bibliografia
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C. Doglio (ed.), Apocalisse. Introduzione, tradizione e commento (Nuova versione della Bibbia dai testi antichi, 56), San Paolo, Cinisello Balsamo (MI) 2012; U. Vanni, Apocalisse di Giovanni (Commenti e studi biblici), 2 voll., Cittadella, Assisi 2018; C. Marvin Pate, Reading Revelation. A Comparison of Four Interpretative Translations of the Apocalypse, Kregel, Grand Rapids (MI) 2009 |