Didattica della Facoltà Teologica dell'Italia SettentrionaleAnno Accademico 2019/2020Schede degli Insegnamenti |
Codice del Corso
|
S-19TB02
|
Corso Integrato
|
Teologia biblica A.T. - II
|
Docenti
|
Borgonovo Gianantonio
|
Anno di corso
|
S
|
Semestre
|
2°
|
ECTS
|
3
|
Ore
|
24
|
Lingua in cui viene erogato il corso
|
Italiano
|
Modalità di erogazione del corso
|
Convenzionale
|
Tipologia di insegnamento
|
OBBLIGATORIO
|
Tipo Esame
|
Prova Orale
|
Metodo di Insegnamento
|
Didattica formale/lezioni frontali
|
Programma
|
a) Status quæstionis della storia dell’interpretazione di Gb 22-27. b) Analisi filologica e linguistica. c) Analisi retorica. d) Analisi simbolica e teologica. e) Forma e ricollocazione di Gb 22-27 nella struttura globale del libro. |
Obiettivo
|
Il corso prende in considerazione i problemi posti dal testo di Giobbe dopo i primi due cicli di discorsi con gli amici (Gb 3-21). Con varie ipotesi e congetture, i commentatori moderni e contemporanei cercano invano un terzo ciclo di discorsi in Gb 22-27. Dopo un breve status quæstionis, ci si dedicherà a ritradurre con attenzione filologica il TM con un occhio alle altre tradizioni testuali antiche, si studierà la forma retorica di questi capitoli, nel quadro di tutto il libro, e si offrirà uno studio simbolico e teologico del loro insieme. |
Avvertenze
|
La fissazione del testo critico è la base di partenza per le nostre analisi linguistica. La verifica finale consisterà nel saggiare la recezione di quanto è stato svolto durante le lezioni. |
Bibliografia
|
Strumentazione essenziale: un’edizione critica della Bibbia Ebraica e della Bibbia Greca, una buona traduzione moderna e uno dei commentari critici suggeriti. Può servire come punto di partenza il mio lavoro: G. Borgonovo, La notte e il suo sole; Luce e tenebre nel Libro di Giobbe; Analisi simbolica (Analecta Biblica 135), Editrice Pontificio Istituto Biblico, Roma 1995. |