Didattica della Facoltà Teologica dell'Italia SettentrionaleScheda dell'insegnamento |
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Codice del Corso
| S-19TB02 |
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Corso Integrato
| Teologia biblica A.T. - II |
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Docenti
| Borgonovo Gianantonio |
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Anno di corso
| S |
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Semestre
| 2° |
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ECTS
| 3 |
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Ore
| 24 |
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Lingua in cui viene erogato il corso
| Italiano |
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Modalità di erogazione del corso
| Convenzionale |
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Tipologia di insegnamento
| OBBLIGATORIO |
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Tipo Esame
| Prova Orale |
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Metodo di Insegnamento
| Didattica formale/lezioni frontali |
a) Status quæstionis della storia dell’interpretazione di Gb 22-27.
b) Analisi filologica e linguistica.
c) Analisi retorica.
d) Analisi simbolica e teologica.
e) Forma e ricollocazione di Gb 22-27 nella struttura globale del libro.
Il corso prende in considerazione i problemi posti dal testo di Giobbe dopo i primi due cicli di discorsi con gli amici (Gb 3-21). Con varie ipotesi e congetture, i commentatori moderni e contemporanei cercano invano un terzo ciclo di discorsi in Gb 22-27. Dopo un breve status quæstionis, ci si dedicherà a ritradurre con attenzione filologica il TM con un occhio alle altre tradizioni testuali antiche, si studierà la forma retorica di questi capitoli, nel quadro di tutto il libro, e si offrirà uno studio simbolico e teologico del loro insieme.
La fissazione del testo critico è la base di partenza per le nostre analisi linguistica. La verifica finale consisterà nel saggiare la recezione di quanto è stato svolto durante le lezioni.
Strumentazione essenziale: un’edizione critica della Bibbia Ebraica e della Bibbia Greca, una buona traduzione moderna e uno dei commentari critici suggeriti.
Può servire come punto di partenza il mio lavoro: G. Borgonovo, La notte e il suo sole; Luce e tenebre nel Libro di Giobbe; Analisi simbolica (Analecta Biblica 135), Editrice Pontificio Istituto Biblico, Roma 1995.