Didattica della Facoltà Teologica dell'Italia SettentrionaleScheda dell'insegnamento |
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Codice del Corso
| S-19STTH3 |
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Corso Integrato
| Storia della teologia orientale |
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Docenti
| Fogliadini Emanuela |
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Anno di corso
| S |
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Semestre
| 2° |
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ECTS
| 3 |
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Ore
| 24 |
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Lingua in cui viene erogato il corso
| Italiano |
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Modalità di erogazione del corso
| Convenzionale |
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Tipologia di insegnamento
| OBBLIGATORIO |
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Tipo Esame
| Prova Orale |
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Metodo di Insegnamento
| Didattica formale/lezioni frontali |
Capolavoro poetico, composto tra V e VI secolo, l’Inno Acatisto alla Madre di Dio è uno dei testi più noti e amati dalla Tradizione bizantina, ortodossa e degli Orienti cristiani. Con un ritmo incalzante, nelle sue ventiquattro stanze o strofe, quante sono le lettere dell’alfabeto greco (diciotto versi per le stanze dispari, sei per quelle pari), l’Acatisto canta i dogmi cristologici e mariologici e abbraccia il progetto storico-salvifico cristiano, attingendo alle fonti scritturistiche e alle riflessioni patristiche. Il corso si propone di presentare il peculiare contesto storico nel quale l’inno fu composto e di riflettere sul possibile autore, di indagare la profondità teologica dell’Acatisto alla Madre di Dio, collegandolo ai pronunciamenti dogmatici e dunque alla sottostante speculazione dottrinale, di presentare l’uso liturgico nel calendario bizantino-ortodosso e nella vita spirituale dei fedeli. Inoltre, saranno presentati i cicli monumentali che trascrivono in immagini tale Inno. Dall’epoca dei Paleologi, infatti, la liturgia influenzò l’iconografia bizantina e sono svariati gli esempi di rappresentazioni sia nelle chiese sia nei manoscritti. Il corso valorizzerà in particolare i cicli delle chiese di Serbia e Macedonia, espressione in immagini della teologia innografica, in stretto rapporto con le celebrazioni liturgiche.
I partecipanti al corso impareranno a affrontare il tema attraverso un’indagine multidisciplinare, che valorizza il legame intrinseco, e proprio agli Orienti cristiani, tra dogma, teologia, liturgia e iconografia.
L’analisi utilizzerà una metodologia multidisciplinare: la speculazione teologica, in particolare dei Padri della Chiesa d’Oriente, interagirà con i pronunciamenti dogmatici dei concili ecumenici, la riflessione innografica e l’espressione iconografica monumentale negli Orienti cristiani.
La verifica dell’assimilazione dei contenuti sarà effettuata attraverso un esame orale.
Romano il Melode, Kontakia/1, Città Nuova, Roma 2007; E.M. Toniolo, Akathistos, inno alla Madre di Dio: edizione metrica, mistagogia, commento al testo, Centro di Cultura Mariana “Madre della Chiesa”, Roma 2017; I. Spatharakis, The pictorial cycles of the Akthistos. Hymn for the Virgin, Alexandros Press, Leiden 2005; L. Mari Peltomaa, The image of the Virgin Mary in the Akathistos Hymn, Brill, Leiden 2001; L. Brubaker, M.B. Cunningham (ed.), The Cult of the Mother of God in Byzantium: Texts and Images, Routledge, London 2011; Anthologion di tutto l’anno, vol. II, Lipa Edizioni, Roma 2000.