Didattica della Facoltà Teologica dell'Italia SettentrionaleAnno Accademico 2019/2020Schede ECTS |
Codice del Corso
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S-19STTH3
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Corso Integrato
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Storia della teologia orientale
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Docenti
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Fogliadini Emanuela
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Anno di corso
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S
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Semestre
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2°
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ECTS
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3
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Ore
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24
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Lingua in cui viene erogato il corso
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Italiano
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Modalità di erogazione del corso
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Convenzionale
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Tipologia di insegnamento
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OBBLIGATORIO
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Tipo Esame
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Prova Orale
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Metodo di Insegnamento
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Didattica formale/lezioni frontali
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Programma
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Capolavoro poetico, composto tra V e VI secolo, l’Inno Acatisto alla Madre di Dio è uno dei testi più noti e amati dalla Tradizione bizantina, ortodossa e degli Orienti cristiani. Con un ritmo incalzante, nelle sue ventiquattro stanze o strofe, quante sono le lettere dell’alfabeto greco (diciotto versi per le stanze dispari, sei per quelle pari), l’Acatisto canta i dogmi cristologici e mariologici e abbraccia il progetto storico-salvifico cristiano, attingendo alle fonti scritturistiche e alle riflessioni patristiche. Il corso si propone di presentare il peculiare contesto storico nel quale l’inno fu composto e di riflettere sul possibile autore, di indagare la profondità teologica dell’Acatisto alla Madre di Dio, collegandolo ai pronunciamenti dogmatici e dunque alla sottostante speculazione dottrinale, di presentare l’uso liturgico nel calendario bizantino-ortodosso e nella vita spirituale dei fedeli. Inoltre, saranno presentati i cicli monumentali che trascrivono in immagini tale Inno. Dall’epoca dei Paleologi, infatti, la liturgia influenzò l’iconografia bizantina e sono svariati gli esempi di rappresentazioni sia nelle chiese sia nei manoscritti. Il corso valorizzerà in particolare i cicli delle chiese di Serbia e Macedonia, espressione in immagini della teologia innografica, in stretto rapporto con le celebrazioni liturgiche. |
Obiettivo
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I partecipanti al corso impareranno a affrontare il tema attraverso un’indagine multidisciplinare, che valorizza il legame intrinseco, e proprio agli Orienti cristiani, tra dogma, teologia, liturgia e iconografia. |
Avvertenze
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L’analisi utilizzerà una metodologia multidisciplinare: la speculazione teologica, in particolare dei Padri della Chiesa d’Oriente, interagirà con i pronunciamenti dogmatici dei concili ecumenici, la riflessione innografica e l’espressione iconografica monumentale negli Orienti cristiani. La verifica dell’assimilazione dei contenuti sarà effettuata attraverso un esame orale. |
Bibliografia
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Romano il Melode, Kontakia/1, Città Nuova, Roma 2007; E.M. Toniolo, Akathistos, inno alla Madre di Dio: edizione metrica, mistagogia, commento al testo, Centro di Cultura Mariana “Madre della Chiesa”, Roma 2017; I. Spatharakis, The pictorial cycles of the Akthistos. Hymn for the Virgin, Alexandros Press, Leiden 2005; L. Mari Peltomaa, The image of the Virgin Mary in the Akathistos Hymn, Brill, Leiden 2001; L. Brubaker, M.B. Cunningham (ed.), The Cult of the Mother of God in Byzantium: Texts and Images, Routledge, London 2011; Anthologion di tutto l’anno, vol. II, Lipa Edizioni, Roma 2000. |