Didattica della Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale

Anno Accademico 2019/2020

Schede ECTS

 
FTIS - Specializzazione
II Licenza  
 
Teologia patristica - II: «Scrivere la storia della Chiesa. L’opera di Eusebio di Cesarea come 'modello'»
Codice del Corso
S-19TPA02
Corso Integrato
Teologia patristica - II
Docenti
Simonelli Cristina
Anno di corso
S
Semestre
ECTS
3
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipo Esame
Prova Orale
Metodo di Insegnamento
Didattica formale/lezioni frontali
Programma

- La storiografia ecclesiastica: questioni critiche e metodologiche. La posta in gioco per la teologia.

- Il Prologo della Ekklesiastikê historia di Eusebio di Cesarea: il progetto di «una via inesplorata» e le traiettorie scelte per percorrerla.

- I modelli precedenti: presentazione sintetica dei canoni della storiografia classica, delle Antichità Giudaiche di Giuseppe Flavio, dell’opera lucana.

- Le Cronache come rappresentazione grafica della successione degli eventi.

- Lettura della Storia Ecclesiastica, con attenzione all’impianto metodologico e ai principali nuclei teologici.

- Gli storici “continuatori di Eusebio”: Socrate, Sozomeno, Teodoreto, Rufino. Presentazione sintetica e bilancio.

Obiettivo

Il corso si propone di introdurre alla storiografia ecclesiastica e alle relative alle questioni critiche, metodologiche e teologiche, messe a tema come tali, nonostante i corsi teologici vi si riferiscano ampiamente. La Storia ecclesiastica di Eusebio – oggetto specifico del corso - è un testo fondamentale per la conoscenza della Chiesa dei primi secoli, per le sue istituzioni e per il suo pensiero, nonché per la elaborazione di una teologia della storia; come tale rappresenta un modello anche per l’epoca successiva. Il corso nasce da un lavoro comune svolto nell’area storico-patristica e sarà pertanto introdotto da alcune lezioni generali sugli obiettivi e il metodo della storiografia ecclesiastica

Avvertenze

Il corso è realizzato attraverso lezioni frontali in cui vengono presentati i temi e analizzati i testi. La verifica prevede un approfondimento scritto, che nel colloquio di esame verrà discusso e messo in relazione all'intero percorso.

Bibliografia

Fonti: Eusebio di Cesarea, Storia ecclesiastica (voll. 1/2), a cura di Migliore/Borzì/Lo Castro, Città Nuova, Roma 2001. Ed. critica in SCh (41;55;73).

Studi: S. Calderone, Questioni eusebiane, in La storiografia ecclesiastica nella tarda antichità. Atti del Convegno tenuto in Erice (3-8 XI 1978), Centro di studi umanistici, Messina 1980, pp. 135-157; E. Carotenuto, Tradizione e innovazione nella Historia ecclesiastica di Eusebio di Cesarea, il Mulino, Milano 2001; A. Grafton – M. Williams, Come il cristianesimo ha trasformato il libro, Carocci, Milano 2011; La Storia ecclesiastica di Eusebio: alle origini della storiografia cristiana, a cura di L. Perrone e A. Villani, in «Adamantius» 16 (2010), 6 -124; E. Prinzivalli, Le genre historiographique de l’Histoire ecclésiastique, in Eusèbe de Césarée, Histoire ecclésiastique. Commentaire, I, Etudes d’introduction. Sous la direction de S. Morlet – L. Perrone, Cerf, Paris 2012, 83-111; F. Thelamon, Ecrire l’histoire de l’Eglise: d’Eusèbe à Rufin d’Aquilée, in L’historiographie de l’Eglise des premiers siècles, sous la direction de B. Pouderon et Y.-M. Duval, Beauchesne, Paris 2001, 207-235.