Didattica della Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale

Anno Accademico 2019/2020

Schede ECTS

 
FTIS - Specializzazione
II Licenza  
 
Teologia fondamentale - II: «Ri-dire Dio. Modelli di teologia filosofica»
Codice del Corso
S-19TF02
Corso Integrato
Teologia fondamentale - II
Docenti
Cornati Dario,Epis Massimo
Anno di corso
S
Semestre
ECTS
3
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipo Esame
Prova Orale
Metodo di Insegnamento
Didattica formale/lezioni frontali
Programma

La crisi dell’ideale fondazionale ha ipotecato la possibilità di far valere il teismo come presupposto del discorso teologico-fondamentale sulla rivelazione di Dio. Però il superamento dell’esteriorità fra momento razionale e intelligenza della fede non si consegue mediante l’estenuazione dell’interrogazione filosofica radicale. In questione è il ripensamento della nozione e del compito della razionalità nell’orizzonte della questione della verità e, quindi, del senso come istanza antropologica fondamentale.

Obiettivo

Obiettivo del corso è indagare se e come la questione teo-logica si ponga in alcuni modelli teorici contemporanei, prendendo in esame la rispettiva interpretazione della condizione umana e l’ineludibile problematica del linguaggio.

Avvertenze

Il corso si svolgerà con la scansione di sei incontri, di quattro ore ciascuno. Alla lezione inaugurale è affidata la presentazione in chiave storico-sistematica delle principali linee del dibattito contemporaneo. Seguiranno quattro incontri, ciascuno dedicato alla presentazione e discussione di uno specifico modello, mediante la positio di un Visiting Professor e la risonanza da parte di un Discussant designato tra i Docenti delle aree di Teologia fondamentale e di Filosofia. L’ultimo incontro sarà dedicato alla ripresa complessiva delle questioni di maggior rilievo emerse nel confronto. Il corso sarà aperto alla partecipazione dei Docenti interessati delle Istituzioni accademiche collegate alla Facoltà teologica dell’Italia settentrionale.

Bibliografia

La Bibliografia verrà indicata durante lo svolgimento del corso.