Didattica della Facoltà Teologica dell'Italia SettentrionaleAnno Accademico 2019/2020Schede ECTS |
Codice del Corso
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I-TS06
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Corso Integrato
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Il Mistero di Dio - II
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Docenti
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Cozzi Alberto
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Anno di corso
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4°
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Semestre
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2°
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ECTS
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3
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Ore
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24
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Lingua in cui viene erogato il corso
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Italiano
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Modalità di erogazione del corso
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Convenzionale
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Tipologia di insegnamento
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OBBLIGATORIO
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Tipo Esame
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Prova Orale
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Metodo di Insegnamento
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Didattica formale/lezioni frontali
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Programma
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Se questo è lo scopo del percorso, le scansioni sono quelle di un approfondimento ermeneutico e metodologico della teologia sistematica. Si parte della svolta recente della teologia trinitaria nell’ambito del pluralismo religioso e culturale, per studiare le proposte di «ri-concettualizzazioe» della dottrina trinitaria in una logica comunionale e pluralista, coi suoi rischi e le sue promesse. (I) La Trinità nell’epoca del pluralismo religioso 2. L’esigenza di ri-concettualizzare la dottrina trinitaria: reciprocità, comunione, struttura (II) Temi per una ripresa sistematica I contenuti principali della riflessione teologica sul mistero della Trinità 2. La Trinità immanente: il mistero della vita intradivina 3. La natura di Dio |
Obiettivo
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Lo scopo del corso è quello di approfondire l’attuale status quaestionis della teologia trinitaria in un contesto pluralista e multireligioso. In questo nuovo ambito di riflessione emerge l’idea della Trinità quale forma della verità divina in una logica di comunione, incontro, dialogo e pluralismo. Non si tratta di una verità monolitica, unica e uniformante. Sorge la domande: è accettabile una simile interpretazione? Si tratta di valutare le dimensioni della fede trinitaria della Chiesa in un nuovo contesto epocale, senza rinunciare alle dimensioni dell’esperienza originaria di un incontro storico/salvifico con Dio in Gesù, che propizia una conoscenza nuova del suo mistero. |
Avvertenze
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Bibliografia
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Cozzi A., Manuale di dottrina trinitaria, Queriniana, Brescia 2009 |