Didattica della Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale

Anno Accademico 2019/2020

Schede ECTS

 
FTIS - Istituzionale
I Baccalaureato  
 
Teologia pastorale
Codice del Corso
I-TP01
Corso Integrato
Teologia pastorale
Docenti
Bressan Luca
Anno di corso
Semestre
ECTS
3
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipo Esame
Prova Orale
Metodo di Insegnamento
Didattica formale/lezioni frontali
Programma

Dopo una introduzione che intende mostrare le ragioni non soltanto archeologiche ma genetiche di una disciplina nata soltanto 250 anna fa (e il suo legame con la nascita delle scienze sociali), il corso si concentra sul XX secolo. Il meticciato culturale provocato dalle due guerre mondiali accende dentro la teologia pastorale il bisogno di nuovi approcci alla realtà. Si apre così il grande capitolo del rapporto tra scienze sociali e teologia: il confronto a livello epistemologico, il bisogno di strumenti per leggere la pratica, il fascino della modellizzazione culturale. Seguirà poi un’analisi delle principali svolte vissute dalla disciplina, tesa tra l’aggiornamento innescato dal Vaticano II e le fratture a livello metodologico accese dalla rivoluzione culturale del ’68: verranno analizzate le principali correnti della svolta empirica e della svolta critica, nelle loro diverse declinazioni (teologie politiche e liberazioniste, teologie della cultura). Si metterà a fuoco il progressivo emergere di un consenso intorno ad una declinazione ermeneutica e linguistica della teologia pastorale.

Arriveremo così a definire l’identità della teologia pastorale e il suo metodo, riassunto nella triplice operazione ermeneutica “ascoltare, discernere, immaginare”: l’ascolto (della nostra memoria cristiana, delle tradizioni degli uomini, del presente …); l’interpretazione in vista di una decisione (il discernimento); la volontà di abitare con questa pratica il mondo più ampio degli uomini, per testimoniare dentro quel contesto il tesoro che ci è stato dato in dono. Scopriremo le radici di questa metodologia nella tradizione ermeneutica (il paradigma di interpretazione spirituale della Bibbia: subtilitas intelligendi, interpretandi, applicandi).

Obiettivo

Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti per comprendere i sentieri che la teologia pastorale cattolica (e più ampiamente, a livello ecumenico, la riflessione teologico-pratica) ha aperto, segnato, interrotto dal Concilio Vaticano II in qua, anche grazie proprio all’evento conciliare. In questo modo gli studenti faranno propri gli obiettivi, gli strumenti e l’identità stessa della disciplina, imparando a confrontarsi con le grandi questioni che la animano: la questione epistemologica in primis, la difficile interazione tra teoria e pratica (la teologia pastorale materia universitaria o arte al servizio dell’agire ecclesiale), il suo rapporto con il magistero, la sua articolazione interna, tra attitudine di base e specializzazioni disciplinari.

Avvertenze

Il corso segue il metodo classico dell’insegnamento frontale, e ha lo scopo di fornire agli studenti strumenti e prospettive di interpretazione dei dati e del materiale acquisito. Obiettivo sarà l’acquisizione da personale e comunitaria dell’itinerario riflessivo proposto, e dei differenti metodi presentati, per coglierne l’evoluzione e l’integrazione critica. La verifica tramite esame generale su tutto il materiale offerto dal corso e sulle letture personali effettuate avrà lo scopo di valutare la profondità dell’assimilazione sviluppata da ogni singolo studente, oltre che la capacità di dotarsi di strumenti per lo sviluppo in modo autonomo di una riflessione teologico-pastorale.

Bibliografia

La teologia pastorale oggi. I Laterani, Lateran University Press, Roma 2010; M. Midali, Teologia pratica. Cammino storico di una riflessione fondante e scientifica, LAS, Roma 2010 (voll. 1 e 5); B. Seveso, La pratica della fede, Glossa, Milano 2010; Precis de Théologie Pratique, L’Atelier – Novalis – Lumen Vitae 2007; The Blackwell Reader in Pastoral and Practical Theology, 2000; R. Bucher, Theologie im Risiko der Gegenwart. Studien zur kenotishcen Existenz der Pastoraltheologie zwischen Universität, Kirche und Gesellschaft, Kohlhammer, Stuttgart 2010