Didattica della Facoltà Teologica dell'Italia SettentrionaleAnno Accademico 2019/2020Schede ECTS |
Codice del Corso
|
I-SEMTEO
|
Corso Integrato
|
Seminario di Storia della teologia
|
Docenti
|
Gusmini Giovanni
|
Anno di corso
|
4°
|
Semestre
|
2°
|
ECTS
|
3
|
Ore
|
24
|
Lingua in cui viene erogato il corso
|
Italiano
|
Modalità di erogazione del corso
|
Convenzionale
|
Tipologia di insegnamento
|
OBBLIGATORIO
|
Tipo Esame
|
Prova scritta
|
Metodo di Insegnamento
|
Lezioni, Esercitazioni, Seminari
|
Programma
|
Il Seminario si apre con la presentazione, da parte del docente, del contesto in cui si formò Ersamo da Rotterdam, segnato dalla presenza della devotio moderna, in particolare a Deventer e a ’s-Hertogenbosch, nel Brabante, dove era attivo un gruppo di Fratelli della Vita Comune (Brüder des gemeinsamen Lebens). Nel frattempo, agli studenti viene assegnata un’opera (o parte di un’opera) di Erasmo, sulla quale essi lavorano, personalmente o in piccoli gruppi, leggendola, analizzandone metodo e contenuti, alla ricerca di elementi di continuità rispetto alla tradizione, alla mentalità, al pensiero medievale, e di elementi di novità, che segnalano gli albori e divengono poi l’espressa ideazione di un Umanesimo cristiano, di forte ispirazione evangelica. Le opere selezionate (un’ulteriore selezione potrà esser fatta in base al numero degli iscritti) sono le seguenti, che gli studenti leggeranno in traduzione italiana: Antibarbarorum Liber (1495); Elogio della Follia (1515); Institutio Principis Christiani (1516); Querela pacis (1517); Institutio Militis Christiani (1518); De Contemptu Mundi (1521); De libero arbitrio (1524) a confronto con il De servo arbitrio di Martin Lutero (1525); De praeparatione ad mortem (1534). |
Obiettivo
|
Il Seminario si propone di condurre gli studenti a conoscere il contesto storico-sociale, la figura e l’opera di Erasmo da Rotterdam (1469-1536), come “caso serio” per la messa a tema dello snodo cruciale che articola il passaggio dal Medioevo alla prima Età Moderna, segnata dalla nascita e dallo sviluppo dell’Umanesimo. |
Avvertenze
|
Il Seminario si apre con una serie di lezioni frontali a carattere introduttivo da parte del docente; in seguito, ogni studente espone una breve presentazione di una delle opere di Erasmo, concordata con gli studenti, della quale verranno messi in evidenza metodo e contenuti. |
Bibliografia
|
C. Augustijn, Erasmo da Rotterdam. La vita e l’opera, Morcelliana, Brescia 1989; J. Huizinga, Erasmo, Einaudi, Torino 2002; S. Zweig, Ersamo da Rotterdam, Bompiani, Milano 2012. Le edizioni italiane delle opere di Erasmo che verranno scelte dagli studenti per il loro lavoro individuale o di gruppo. |