Didattica della Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale

Anno Accademico 2019/2020

Schede ECTS

 
FTIS - Istituzionale
I Baccalaureato  
 
Esegesi di Giovanni
Codice del Corso
I-BIB09
Corso Integrato
Esegesi di Giovanni
Docenti
Doglio Claudio
Anno di corso
Semestre
ECTS
3
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipo Esame
Prova Orale
Metodo di Insegnamento
Didattica formale/lezioni frontali
Programma

L’esame esegetico dell’Opera giovannea si concentra soprattutto su alcuni passi importanti del Quarto Vangelo, scelti come esemplificativi delle grandi sezioni in cui è articolato il libro. Dalla settimana iniziale: la testimonianza di Giovanni Battista (Gv 1,29-34). Dal ciclo delle istituzioni: il segno di Cana (Gv 2,1-12) e il dialogo con la donna di Samaria (Gv 4,4-42); dal ciclo dell’uomo: il racconto Lazzaro (Gv 11) come simbolo vertice del dono di vita; dai discorsi della cena: la lavanda dei piedi (Gv 13,1-20); dai racconti della passione: le scene del Golgota (Gv 19,16-37); dai capitoli finali: la terza apparizione del risorto sul lago (Gv 21); infine il prologo (Gv 1,1-18) come chiave interpretativa dell’intera opera. Dopo un breve saggio sulla Prima lettera (1Gv 2,18-28), il corso si conclude con l’analisi esegetica del quadro apocalittico della Donna vestita di sole (Ap 12,1-18) come esempio di proposta simbolica della storia di salvezza. 

Obiettivo

 L’attenzione esegetica rivolta al testo biblico mira a fornire le competenze per interpretare il Vangelo giovanneo, soprattutto nella sua ricca portata teologica. Allo studente quindi è proposto l’impegnativo compito di riconoscere il linguaggio simbolico e il procedimento narrativo teologico, tipico del Quarto evangelista.

Avvertenze

Un importante risultato di apprendimento è individuato nella capacità di riconoscere i tipici procedimenti letterari adoperati da Giovanni e soprattutto di comprendere alcuni decisivi concetti teologici che ricorrono nelle sue opere. A livello di competenze si mira quindi a raggiungere una pratica interpretativa del linguaggio simbolico. Una particolare attenzione alle strutture letterarie mira ad aiutare la comprensione complessiva, così come il metodo della parafrasi permette di saper riesprimere i contenuti teologici di formule e immagini. La verifica, che consiste in un colloquio col docente, concerne proprio tale capacità di comprensione e di riespressione del contenuto.

Bibliografia

J. Mateos – J. Barreto, Vangelo di Giovanni. Analisi linguistica e commento esegetico, Cittadella, Assisi 1982; J. Beutler, Il Vangelo di Giovanni. Commentario (Analecta biblica, Studia 8), Gregorian & Biblical Press, Roma 2016; J. Zumstein, Il Vangelo secondo Giovanni (Strumenti, Nuovo Testamento, 72-73), 2 voll., Claudiana, Torino 2017; M. Fossati, Lettere di Giovanni. Lettera di Giuda (Nuova Versione della Bibbia dai testi antichi, 55), San Paolo, Cinisello Balsamo (MI) 2012; C. Doglio, Apocalisse. Introduzione, tradizione e commento a cura di (Nuova versione della Bibbia dai testi antichi, 56), San Paolo, Cinisello Balsamo (MI) 2012.