Didattica della Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale

Anno Accademico 2019/2020

Schede ECTS

 
FTIS - Istituzionale
I Baccalaureato  
 
Paolo: introduzione e letture
Codice del Corso
I-BIB04
Corso Integrato
Paolo: introduzione e letture
Docenti
Manzi Franco
Anno di corso
Semestre
ECTS
5
Ore
36
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipo Esame
Prova Orale
Metodo di Insegnamento
Didattica formale/lezioni frontali
Programma

A questo scopo, la trattazione procede per nuclei tematici, lasciando intravedere alcuni sviluppi successivi della teologia sistematica, ma anche varie piste di ricerca di carattere spirituale e pastorale. Più precisamente, questa parte del corso si articola nei temi seguenti: la missione ai pagani della Chiesa apostolica; la personalità di Paolo plasmata dallo Spirito; la sua vocazione e la sua missione; il ritorno imminente del Risorto e l’attesa operosa della Chiesa in 1Ts; l’imitazione di Cristo e la «Chiesa-modello» in 1Ts; il primato di Cristo e le relazioni pastorali in Fil e in Gal; l’«autosvuotamento» di Cristo e la «com-passione» di Dio in Fil; la grazia di soffrire per Cristo in Fil; l’evangelizzazione di Corinto in 1Cor; le voci dei carismi e la polifonia della carità in 1Cor; le questioni scottanti sul matrimonio e sulla verginità in 1Cor; la professione di fede nel Crocifisso risorto in 1Cor; la risurrezione universale in 1Cor; il vanto, l’orgoglio e le esigenze pastorali in 2Cor; il ministero apostolico in 2Cor; la potenza di Dio tramite la debolezza dei credenti in 2Cor; la rivelazione dell’ira di Dio in Rm; la fede in Cristo e il peccato di Adamo in Rm; la giustificazione, l’azione e la tentazione in Gc e nella Bibbia; «l’immagine» e le immagini «del Dio invisibile» in Ef e in Col; i sacrifici «carnali» e il sacrificio «spirituale» in Eb; Cristo, sommo sacerdote affidabile e misericordioso in Eb; il diaconato in 1Tm e nel NT.

Obiettivo

L’intento di fondo del corso semestrale è favorire l’ingresso graduale degli studenti nell’orizzonte storico-culturale, letterario e teologico del corpus paulinum, per mezzo dell’acquisizione delle conoscenze basilari e degli strumenti principali dell’esegesi biblica. Guidati dalla presentazione tematica del docente, gli alunni sono messi in grado di proseguire personalmente nella lectio cursiva e nella comprensione critica degli scritti dell’apostolo Paolo e di altre opere neotestamentarie ad essi connesse.

Avvertenze

Il corso è svolto dal docente, che, nell’ultima parte di ogni lezione, mette a disposizione degli alunni un tempo congruo per domande e interventi personali.

Per l’esame, che si svolge in forma orale, il candidato inizia a esporre in maniera sintetica una parte a scelta di almeno 25 pagine del libro di F. Manzi, Seconda Lettera ai Corinzi (= I Libri Biblici; Nuovo Testamento 9), Milano, Paoline, 2009[2002]. La seconda domanda dell’esame, formulata dal docente, coincide con uno dei temi spiegati in classe e dettagliatamente esposti nel capitolo corrispondente del testo-base di F. Manzi, Introduzione alla letteratura paolina (= Manuali s.n.), EDB, Bologna 2015. Dei temi spiegati il candidato può escluderne tre.

Bibliografia

B. Maggioni - F. Manzi (edd.), Lettere di Paolo (Commenti e Studi Biblici s.n.), Cittadella, Assisi 2005 (Nuova traduzione e commento di F. Bargellini, B. Maggioni, F. Manzi, G. Paximadi, L. Pedroli); F. Manzi, Introduzione alla letteratura paolina (Manuali s.n.), EDB, Bologna 2015; F. Manzi, Lettera agli Ebrei. Un’omelia per cristiani adulti (Dabar-Logos-Parola. Lectio Divina Popolare s.n.), Messaggero, Padova 2001; F. Manzi, Paolo, apostolo del Risorto. Sfidando le crisi a Corinto (Parola di Dio, Seconda serie 28), Edizioni San Paolo, Cinisello Balsamo (MI) 2008; F. Manzi, Prima Lettera ai Corinzi. Introduzione, traduzione e commento (Nuova versione della Bibbia dai Testi Antichi 43), Edizioni San Paolo, Cinisello Balsamo (MI) 2013; F. Manzi, Seconda Lettera ai Corinzi (I Libri Biblici, Nuovo Testamento 9), Edizioni Paoline, Milano 2002.