Didattica della Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale

Anno Accademico 2018/2019

Schede ECTS

 
FTIS - Specializzazione
II Licenza  
 
Teologia pastorale - II: «Parrocchia e trasmissione della fede oggi»
Codice del Corso
S-18TP03
Corso Integrato
Teologia pastorale - II
Docenti
Carrara Paolo
Anno di corso
S
Semestre
ECTS
3
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipo Esame
Prova Orale
Metodo di Insegnamento
Didattica formale/lezioni frontali
Programma

Il corso è immaginato secondo una scansione in tre momenti principali. Al primo è affidato il compito di ripensare l’origine dell’istituzione parrocchia, in relazione al contesto storico e culturale in cui essa si è generata e agli obiettivi che l’hanno promossa. Il secondo momento tenta di problematizzare il valore della parrocchia oggi, a fronte dal cambio culturale in atto e in relazione alle dimensioni fondamentali che la costituiscono: i soggetti, le azioni, il rapporto con il territorio, il fine dell’evangelizzazione. Per arricchire la ricerca, si rivelerà utile il confronto con alcuni autori, soprattutto di ambito francofono e anglofono, che nell’ultimo decennio hanno affrontato queste stesse questioni. Sarà altresì stimolante l’ascolto delle provocazioni derivanti dal fenomeno, tipico dell’ambito protestante, delle cosiddette “Chiese emergenti”. Il terzo momento si propone di raccogliere le provocazioni che vengono lanciate alla parrocchia oggi (a proposito delle sue azioni, dei suoi riti, del suo linguaggio, della sua organizzazione e dell’esercizio dell’autorità) per mostrare come la riflessione teologico-pastorale, con le attenzioni che le sono proprie, si possa mettere a servizio di una loro comprensione più adeguata per un rilancio dell’istanza di un annuncio rinnovato del vangelo. In particolare, saranno discussi i rapporti della parrocchia con la prospettiva teologica di una “fede per tutti” e con l’istanza contemporanea di una riforma ecclesiale in chiave missionaria.

Obiettivo

In un contesto caratterizzato dalla trasformazione della forma ecclesiale e dal ripensamento dell’azione pastorale, il corso intende focalizzare l’attenzione sulla parrocchia. Essa, infatti, come istituzione di base del darsi della Chiesa in un luogo, si trova al centro della trasformazione radicale del ruolo e del funzionamento della religione nella società e cultura di matrice secolare del contesto europeo-occidentale.

Avvertenze

Il corso viene proposto secondo il metodo delle lezioni frontali. L’esame orale ha lo scopo di verificare non soltanto l’apprendimento delle tematiche affrontate, ma anche l’acquisizione dello sguardo complessivo che, in ordine all’asse parrocchia-trasmissione della fede, si è suggerito. A tal fine, lo studente dovrà presentare un approfondimento, previa consultazione del docente.

Bibliografia

D. Barnérias, La paroisse en mouvement. L’apport des synodes diocésains français de 1983 à 2004, Desclée, Paris 2011; L. Bressan, La parrocchia oggi. Identità, trasformazioni, sfide, EDB, Bologna 2004; G. Monet, L’église émergente. Être et faire église en postchrétienté, Lit, Berlin 2014; M. Pelchat (ed.), Réinventer la paroisse, Médiaspaul, Montréal 2015; W.E. Simon, Great Catholic Parishes, Ave Maria Press, Indiana 2016; C. Theobald, Urgences pastorales du moment présent. Comprendre, partager, réformer, Bayard, Paris 2017.