Didattica della Facoltà Teologica dell'Italia SettentrionaleAnno Accademico 2018/2019Schede ECTS |
Codice del Corso
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S-18TM02
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Corso Integrato
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Teologia morale fondamentale - II
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Docenti
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Bonandi Alberto
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Anno di corso
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S
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Semestre
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1°
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ECTS
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3
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Ore
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24
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Lingua in cui viene erogato il corso
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Italiano
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Modalità di erogazione del corso
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Convenzionale
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Tipologia di insegnamento
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OBBLIGATORIO
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Tipo Esame
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Prova Orale
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Metodo di Insegnamento
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Didattica formale/lezioni frontali
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Programma
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Si studiano i principali interventi magisteriali a partire dalla fine del secolo XIX, attraverso Casti Connubii, Gaudium et Spes, Humanae Vitae, Familiaris Consortio, Veritatis Splendor, fino ad arrivare ad Amoris Laetitia, con l’intento di far emergere la norma morale proposta e il suo senso nel contesto teologico. Si noterà anche l’evoluzione contestuale della ricerca teologica e dell’insegnamento magisteriale, e l’affinamento e l’arricchimento delle prospettive teoriche via via elaborate dalla morale fondamentale. Particolare rilievo sarà dato agli interventi di conferenze episcopali e di singoli vescovi in occasione della pubblicazione dell’enciclica. Ne risultano prospettive rilevanti sotto il profilo di altri capitoli della morale (ad esempio la cosiddetta bioetica), della morale teologica, e dell’intera teologia, dalla Scrittura alla teologia fondamentale, non esclusa la spiritualità familiare. Non diversamente si sviluppa la ricerca sui modi dell’esercizio del magistero (non solo “morale”), esso pure coinvolto in ampliamenti e differenziazioni, che compongono un quadro assai vario, e sotto alcuni aspetti ancora in via di precisazione e definizione. Così la problematica di Humanae Vitae risulta significativa di un metodo teologico morale complessivo. |
Obiettivo
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Il corso mira a fornire allo studente gli strumenti concettuali necessari per orientare la riflessione critica in una materia tanto complessa storicamente, culturalmente e teologicamente quale quella trattata dall’enciclica paolina. È ovvio che ciò risulta importante anche in rapporto ad altre tematiche riguardanti non solo sessualità, matrimonio e famiglia, ma l’intera ricerca di morale fondamentale: azione, passione, libertà, ecc. Sullo sfondo sta la discussa impostazione di questa appunto, ma anche le problematiche relative all’esercizio del magistero “morale”. |
Avvertenze
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Il corso prevede soprattutto lezioni frontali, ma può accogliere contributi, concordati col docente, di due studenti (al massimo) con conseguente discussione che coinvolga gli altri studenti. Importante sarà lo studio diacronico e/o sincronico dei documenti analizzati, e la ricostruzione del loro contesto nell’ambito della teoria teologica, non solo morale. La verifica del corso sarà l’esame orale, con possibili contributi scritti. |
Bibliografia
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Lettere Pastorali 1968-1969, Magistero episcopale, Verona 1970, pp. 2228; A. Bonandi, Il magistero morale secondo la teologia recente, «La Scuola Cattolica» 127 (1999) 735-789; Id., L’autocomprensione del magistero morale, Ivi 128 (2000) 365-415; J. Declerck, La réaction du Cardinal Suenens et de l’épiscopat belge à l’encyclique Humanae Vitae, Chronique d’une déclaration, «Ephemerides Theologicae Lovanienses» 84 (2008) 1-68. |