Didattica della Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale

Anno Accademico 2018/2019

Schede ECTS

 
FTIS - Specializzazione
II Licenza  
 
Teologia morale fondamentale - II: «Da oltre un secolo il tema "Humanae Vitae": epistemologia teologico-morale e normativa ecclesiale»
Codice del Corso
S-18TM02
Corso Integrato
Teologia morale fondamentale - II
Docenti
Bonandi Alberto
Anno di corso
S
Semestre
ECTS
3
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipo Esame
Prova Orale
Metodo di Insegnamento
Didattica formale/lezioni frontali
Programma

Si studiano i principali interventi magisteriali a partire dalla fine del secolo XIX, attraverso Casti Connubii, Gaudium et Spes, Humanae Vitae, Familiaris Consortio, Veritatis Splendor, fino ad arrivare ad Amoris Laetitia, con l’intento di far emergere la norma morale proposta e il suo senso nel contesto teologico. Si noterà anche l’evoluzione contestuale della ricerca teologica e dell’insegnamento magisteriale, e l’affinamento e l’arricchimento delle prospettive teoriche via via elaborate dalla morale fondamentale. Particolare rilievo sarà dato agli interventi di conferenze episcopali e di singoli vescovi in occasione della pubblicazione dell’enciclica. Ne risultano prospettive rilevanti sotto il profilo di altri capitoli della morale (ad esempio la cosiddetta bioetica), della morale teologica, e dell’intera teologia, dalla Scrittura alla teologia fondamentale, non esclusa la spiritualità familiare. Non diversamente si sviluppa la ricerca sui modi dell’esercizio del magistero (non solo “morale”), esso pure coinvolto in ampliamenti e differenziazioni, che compongono un quadro assai vario, e sotto alcuni aspetti ancora in via di precisazione e definizione. Così la problematica di Humanae Vitae risulta significativa di un metodo teologico morale complessivo.

Obiettivo

Il corso mira a fornire allo studente gli strumenti concettuali necessari per orientare la riflessione critica in una materia tanto complessa storicamente, culturalmente e teologicamente quale quella trattata dall’enciclica paolina. È ovvio che ciò risulta importante anche in rapporto ad altre tematiche riguardanti non solo sessualità, matrimonio e famiglia, ma l’intera ricerca di morale fondamentale: azione, passione, libertà, ecc. Sullo sfondo sta la discussa impostazione di questa appunto, ma anche le problematiche relative all’esercizio del magistero “morale”.

Avvertenze

Il corso prevede soprattutto lezioni frontali, ma può accogliere contributi, concordati col docente, di due studenti (al massimo) con conseguente discussione che coinvolga gli altri studenti. Importante sarà lo studio diacronico e/o sincronico dei documenti analizzati, e la ricostruzione del loro contesto nell’ambito della teoria teologica, non solo morale. La verifica del corso sarà l’esame orale, con possibili contributi scritti.

Bibliografia

Lettere Pastorali 1968-1969, Magistero episcopale, Verona 1970, pp. 2228; A. Bonandi, Il magistero morale secondo la teologia recente, «La Scuola Cattolica» 127 (1999) 735-789; Id., L’autocomprensione del magistero morale, Ivi 128 (2000) 365-415; J. Declerck, La réaction du Cardinal Suenens et de l’épiscopat belge à l’encyclique Humanae Vitae, Chronique d’une déclaration, «Ephemerides Theologicae Lovanienses» 84 (2008) 1-68.