Didattica della Facoltà Teologica dell'Italia SettentrionaleAnno Accademico 2018/2019Schede ECTS |
Codice del Corso
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S-18ISL01
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Corso Integrato
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Introduzione all'Islam
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Docenti
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Nicelli Paolo
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Anno di corso
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S
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Semestre
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1°
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ECTS
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3
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Ore
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24
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Lingua in cui viene erogato il corso
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Italiano
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Modalità di erogazione del corso
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Convenzionale
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Tipologia di insegnamento
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OBBLIGATORIO
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Tipo Esame
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Prova Orale
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Metodo di Insegnamento
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Didattica formale/lezioni frontali
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Programma
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a. Breve storia delle origini dell’Islâm • L’Arabia e culti pre-islamici • Muḥammad alla Mecca: l’uomo di fede e l’ammonitore delle folle (Profeta e Messaggero) • Muḥammad a Medina. L’uomo di stato e il condottiero (Profeta e Messaggero) • L’integrazione della società: la Comunità Islamica; i Califfi ben guidati, il concetto di Califfato e di Sultanato b. Il Corano (Qur’ân) • Redazione e stile del testo coranico • Contenuto: i principali temi • Concetti etico-religiosi del Corano • ‘Isa e Miriam nel Corano c. La Sunna e la legge (Šarî‘a) • Sunna: il concetto di “Tradizione” nell’Islâm • Ḥadîth: l’origine, le raccolte e la loro autenticità • Le fonti del diritto e le scuole giuridiche • Gli Huddûd Allâh d. Il culto islamico • I cinque Pilastri dell’Islâm (Arkân al-Islâm) • Concetto di Islâm, Imân, Iḥsân e. Il credo islamico (‘Aqîda) • La fede in Dio (Allâh), l’unico degno di tutto il culto (tawhîd) • La fede negli angeli (malâʾika) • Fede nei libri (Kutub) inviati da Allâh (compreso) • La fede in tutti i Profeti e Messaggeri inviati da Allâh • La fede nel Giorno del Giudizio (Yawm al-Dîn, o Yawm al-qiyâma) e nella risurrezione (la risurrezione dei corpi dei credenti dopo il Giorno del Giudizio) • Fede nel destino (qadâr) e la libertà dell’uomo f. La teologia (Kalâm) • Le correnti teologiche • La Mu‘tazila • Gli aš‘ariti e la “via media” • Al-Ghazâlî, pensatore e maestro spirituale g. La mistica islamica (Taṣawwuf) • Il percorso storico delle origini • Il Profeta e il Corano • L’esperienza dell’Amore di Dio e l’unità dell’essere • Il riconoscimento dell’esperienza spirituale dei ṣūfî • La “via mistica” dell’Islâm nel Sud-Est Asiatico h. Il pensiero filosofico, politico e religioso dell’Islâm • Le correnti del pensiero riformista islamico e i suoi pensatori • Le tre fasi fondamentali del riformismo islamico • Il rinnovamento della tradizione islamica nel dibattito con la modernità • Il problema dell’ermeneutica delle fonti islamiche • Il dibattito sulla dignità della persona umana nell’Islâm |
Obiettivo
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Il corso vuole introdurre gli studenti allo studio della religione islamica attraverso una presentazione sistematica dei diversi aspetti dell’Islâm, tenendo conto dei risultati delle più recenti ricerche storiche e islamologiche, presenti nel dibattito contemporaneo tra Islâm e modernità. In questo senso, nell’esposizione in classe verrà data particolare attenzione alla lettura storico-critica delle fonti e al problema della loro interpretazione nel mondo contemporaneo, così da rendere ragione a una religione, quella islamica, che è stata ed è tutt’oggi fondamento di una civiltà, di un modo di pensare la realtà, che abbraccia un miliardo e seicento milioni di fedeli nel mondo. |
Avvertenze
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Bibliografia
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Dispense del docente; A. Bausani, Il Corano, BUR Pantheon, Milano 2001; C. Hildebrandt, Islam. Una nuova introduzione storica, Einaudi, Torino 2016; P. Nicelli, Al-Ghazâlî, pensatore e maestro spirituale, Jaca Book, Milano 2013; P. Nicelli, Islâm e modernità nel pensiero riformista islamico, Edizioni San Paolo, Cinisello Balsamo (MI) 2009. |