Didattica della Facoltà Teologica dell'Italia SettentrionaleAnno Accademico 2018/2019Schede ECTS |
Codice del Corso
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I-FIL12
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Corso Integrato
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Filosofia e scienze umane
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Docenti
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Gomarasca Paolo
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Anno di corso
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5°
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Semestre
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2°
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ECTS
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5
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Ore
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36
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Lingua in cui viene erogato il corso
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Italiano
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Modalità di erogazione del corso
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Convenzionale
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Tipologia di insegnamento
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Non definito
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Tipo Esame
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Prova Orale
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Metodo di Insegnamento
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Didattica formale/lezioni frontali
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Programma
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Il corso è diviso in due parti. Prima parte. Analisi e discussione di due principali modelli teorici ottocenteschi: il positivismo di A. Compte e lo storicismo di W. Dilthey. Seconda parte. Case-study: la psicoanalisi freudiana è una scienza? I contenuti saranno i seguenti:
La lettura “decostruzionista” di Freud da parte di Derrida. |
Obiettivo
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Il corso si prefigge di introdurre gli studenti alla conoscenza della riflessione filosofica sulle scienze umane, con particolare riguardo al dibattito epistemologico. Due sono gli obiettivi principali: a) acquisire una competenza storico-teorica dei principali modelli interpretativi; b) mettere alla prova i modelli in relazione a un caso di studio: la famosa controversia sullo statuto della psicoanalisi. |
Avvertenze
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Il corso è costruito e proposto come analisi e discussione di testi: innanzitutto i “classici” che hanno segnato le tappe fondamentali del dibattito sullo statuto delle scienze umane nell’Ottocento e, nella seconda parte, i testi che espongono gli argomenti dello scontro epistemologico sulla psicoanalisi. Non sono dunque richieste conoscenze filosofiche preliminari. Gli studenti saranno fortemente incoraggiati a intervenire, ponendo questioni a partire dai testi che via via verranno analizzati e discussi, ed eventualmente preparando piccole presentazioni seminariali su temi specifici, di cui si terrà conto in sede di valutazione finale. La verifica dell’apprendimento prevede una prova orale secondo le seguenti modalità: due domande relative alla prima parte (concetti di base del positivismo e dello storicismo); due domande relative alla seconda parte (argomentazioni scientifiche ed ermeneutiche contro Freud). Il voto finale terrà conto: a) della capacità di argomentazione e rigore analitico relativamente a temi e concetti sviluppati durante il corso; b) della proprietà di linguaggio e delle abilità comunicative mostrate durante il colloquio. |
Bibliografia
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Prima parte: Seconda parte: Consigliato: M. Recalcati (a cura di), Introduzione alla psicoanalisi contemporanea. I problemi del dopo Freud, Mondadori, Milano 2003. |