Didattica della Facoltà Teologica dell'Italia SettentrionaleAnno Accademico 2018/2019Schede ECTS |
Codice del Corso
|
I-TM06
|
Corso Integrato
|
Morale sociale II
|
Docenti
|
Guenzi Pier Davide
|
Anno di corso
|
5°
|
Semestre
|
1°
|
ECTS
|
3
|
Ore
|
24
|
Lingua in cui viene erogato il corso
|
Italiano
|
Modalità di erogazione del corso
|
Convenzionale
|
Tipologia di insegnamento
|
OBBLIGATORIO
|
Tipo Esame
|
Prova Orale
|
Metodo di Insegnamento
|
Didattica formale/lezioni frontali
|
Programma
|
La prima parte provvede a una più approfondita considerazione del rapporto tra etica ed economia, con riferimento allo sviluppo storico della riflessione sia in ambito cristiano sia del pensiero e delle scienze economiche. A integrazione dei temi affrontati nel precedente corso di morale sociale, l’attenzione è riservata all’organizzazione dell’impresa quale unità fondamentale del sistema economico e alle questioni emergenti nell’ambito dell’etica finanziaria. La seconda parte del corso introduce a un aspetto rilevante della vita sociale contemporanea, la comunicazione sociale, che impone il confronto con le teorie e le pratiche comunicative, la valutazione dello sviluppo del sistema mass-mediale e la sua incidenza sulla vita delle persone e della società, per un puntuale discernimento etico. |
Obiettivo
|
Il corso, in continuità con Morale sociale - I, svolge alcuni approfondimenti di morale sociale, pur acquisendo una specifica e compiuta fisionomia. Il corso è focalizzato sugli elementi caratterizzanti il processo di globalizzazione in atto, soprattutto sul versante dell’economia e del sistema delle comunicazioni. In particolare, nella prima parte, sono considerati aspetti di attualità nell’etica economica e, nella seconda parte, una introduzione alle questioni connesse al fenomeno della comunicazione sociale in vista di una sua valutazione etica. |
Avvertenze
|
|
Bibliografia
|
G. Piana, In novità di vita. III - Morale socioeconomica e politica, Cittadella, Assisi 2013; G. Manzone, Teologia morale economica, Queriniana, Brescia 2016; A. Fabris, Etica della comunicazione, Carocci, Roma 2006. |