Didattica della Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale

Anno Accademico 2018/2019

Schede ECTS

 
FTIS - Specializzazione
II Licenza  
 
Teologia patristica - I: «Lo Spirito Santo, fonte di carità e anima della Chiesa nei Sermoni di Agostino»
Codice del Corso
S-18TPA01
Corso Integrato
Teologia patristica - I
Docenti
Bonato Antonio
Anno di corso
S
Semestre
ECTS
3
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipo Esame
Prova scritta e orale
Metodo di Insegnamento
Didattica formale/lezioni frontali
Programma

Contenuti:

a. Fondamenti teologici: lo Spirito Santo, Dono-Amore, consustanziale al Padre e al Figlio nell’unità della Trinità; procede dal Padre e dal Figlio, ma principaliter dal Padre; è la stessa carità divina che fa sì che noi restiamo in Dio e Lui in noi.

b. Lo Spirito nell’uomo: è il soffio dell’Onnipotente, che si dona e ci vivifica, la forza dell’amore che ci accende del suo fuoco e ci eleva verso l’alto, fino alla piena partecipazione alla vita divina.

c. Lo Spirito nella vita della Chiesa: anima e garante della sua unità; universalità e santità. La dottrina del Christus totus, capo della Chiesa, suo corpo: una sola persona mistica, un solo uomo, il Cristo completo o totale, lui e noi, sue membra.

d. Lo Spirito nella vita cristiana: i doni di grazia (sapienza, timor di Dio, pietà, scienza, fortezza, consiglio, intelletto), che Dio concede ai credenti in funzione del progresso spirituale e della santificazione; l’adozione a figli e la nuova nascita, che trasforma la creatura da carnale a spirituale; l’azione pedagogica di ammaestramento e istruzione nel cuore dei fedeli; l’unzione spirituale, ossia il coraggio di annunciare il Vangelo e di testimoniare la fede, anche quando si scatena la persecuzione; la sorgente di grazia, che rende l’uomo capace di amare Dio e il prossimo, e di perseverare nelle virtù e nel bene.

e. Lo Spirito in prospettiva escatologica: caparra della vita eterna, pegno che ci accompagna nella nostra peregrinazione terrena, in attesa della pienezza del dono.

Obiettivo

Il corso intende introdurre gli studenti nella conoscenza del metodo esegetico e del pensiero antropologico e teologico-spirituale di Agostino. Si esamineranno in particolare la teologia dello Spirito Santo, l’ecclesiologia e la spiritualità agostiniane nei Sermoni.

Avvertenze

Il corso prevede lezioni frontali da parte del docente, la lettura e spiegazione in aula di brani tratti dalle opere dell’autore, e l’eventuale approfondimento da parte degli studenti di una tematica relativa a una questione o a un’opera dell’area programmata. La verifica dell’apprendimento avverrà sulla base di un tesario riassuntivo delle tematiche svolte durante le lezioni. Il colloquio d’esame verterà sia sul materiale preparato dal docente durante il corso, sia su un eventuale contributo scritto, concordato precedentemente con il docente, indicando il percorso di approfondimento seguito per la preparazione.

Bibliografia

P. Borromeo, L’église de ce temps dans la prédication de saint Augustin, Études augustiniennes, Paris 1972; N. Cipriani, Lo Spirito Santo, Amore che unisce. Pneumatologia e spiritualità in Agostino, Città Nuova, Roma 2011; Id., Molti e uno solo in Cristo. La spiritualità di Agostino, Città Nuova, Roma 2009; G. Ferraro, Lo Spirito e Cristo nel commento al quarto vangelo e nel trattato trinitario di sant’Agostino, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 1997; A. Pollastri, La ecclesiologia di s. Agostino, in Dizionario di spiritualità biblico-patristica, vol. 8, Borla, Roma 1994, 308-342; J. Ratzinger, Lo Spirito Santo come comunione. Sul rapporto tra pneumatologia e spiritualità in sant’Agostino, in La comunione nella Chiesa, Edizioni San Paolo, Cinisello Balsamo (MI) 2004, 33-58.