Didattica della Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale

Scheda dell'insegnamento

FTIS - Specializzazione
II  Licenza  
 
Tedesco - I
Codice del Corso
LM-TED1
Corso Integrato
Tedesco - I
Docenti
Tonelli Manuela
Anno di corso
S
Semestre
Annuale
ECTS
3.5
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
CORSO OPZIONALE
Tipo Esame
Prova Orale
Metodo di Insegnamento
Lezioni frontali/Esercitazioni

Programma

Il corso intende introdurre gli studenti alla conoscenza delle strutture basilari della lingua tedesca. Verranno presentati nei loro aspetti essenziali i principali elementi di morfologia e sintassi: declinazioni, coniugazione dei verbi all’indicativo, uso delle principali preposizioni, negazione, proposizioni principali e subordinate.


Obiettivo

Obiettivo del corso è permettere agli studenti di orientarsi nella comprensione di testi scritti di media difficoltà (livello B1) per poterli utilizzare a scopo di studio.


Avvertenze

Si affronterà sistematicamente la lettura di testi il più possibile autentici, di crescente difficoltà, di argomento prevalentemente religioso, mettendone in evidenza le strutture morfo-sintattiche e gli elementi lessicali fondamentali. Gli studenti saranno invitati a svolgere autonomamente esercizi di traduzione di testi scritti, selezionati in base al livello di difficoltà. La prova finale consisterà in un colloquio orale sulla base dei testi esaminati a lezione.


Bibliografia

Indicazioni bibliografiche e suggerimenti sui possibili strumenti di supporto all’apprendimento verranno forniti in itinere