Didattica della Facoltà Teologica dell'Italia SettentrionaleScheda dell'insegnamento |
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Codice del Corso
| CSS-25.5 |
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Corso Integrato
| Temi di teologia spirituale - II |
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Docenti
| Borghi Anna Maria |
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Anno di corso
| 1° |
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Semestre
| 2° |
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ECTS
| 3 |
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Ore
| 24 |
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Lingua in cui viene erogato il corso
| Italiano |
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Modalità di erogazione del corso
| Convenzionale |
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Tipologia di insegnamento
| Non definito |
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Tipo Esame
| Prova Orale |
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Metodo di Insegnamento
| Didattica formale/lezioni frontali |
Il corso si propone di tracciare un itinerario d’indagine sulla vocazione del credente, riservando un’attenzione particolare alla vocazione alla vita consacrata. L’approccio sarà segnatamente biblico: dalla suggestione dei testi saranno portati all’evidenza alcune dinamiche spirituali della vocazione.
Il percorso si articola in quattro passaggi. La prima parte si propone di sondare la dimensione antropologica della vocazione. Per lo più a partire dalle suggestioni della narrazione biblica di Gen 1‒11, che sottolinea la chiamata alla vita e alla crescita, alla relazione con l’Altro, con l’altra/o e con il creato, esamineremo la dinamica vocazionale dell’ascolto, della libertà e della responsabilità nella condizione di limite in cui l’umano è chiamato all’esistenza. La seconda parte intende mettere a fuoco il compimento cristologico della dimensione vocazionale della vita stessa: i testi evangelici e paolini che enunciano la chiamata ad essere conformi al Figlio introdurranno la riflessione in particolare sulla dinamica del discepolato, della sequela e del discernimento. La terza parte si propone di saggiare alcune delle dinamiche comunitarie della vocazione, per lo più suggerite da testi paolini: la vocazione per una missione specifica (Rm 1,1), la vocazione all’unità (1Cor), alla libertà (Gal), a relazioni inedite (Filem), alla speranza (1Ts). L’ultimo passaggio sarà riservato sinteticamente al rapporto tra i dati raccolti e le forme della vocazione credente (in particolare della vita consacrata), così come alle loro reciproche relazioni in alcuni riferimenti magisteriali più recenti.
Gli studenti avranno modo di porsi in ascolto del dialogo, sempre continuamente dischiuso, tra le “parole” della Scrittura, l’esperienza spirituale e la riflessione teologica, così da approfondire i costitutivi della dimensione vocazionale della vita ed il suo radicamento nella vocazione del Figlio. Saggiando il metodo d’indagine, attraverso il percorso svolto e l’approfondimento personale, lo studente potrà sondare ulteriormente il tema della vocazione nelle sue articolate dimensioni.
Il corso si svolgerà per lo più in lezioni frontali, anche se sarà lasciato spazio adeguato alla discussione dei contenuti proposti. Accompagneranno le lezioni alcune slides, per la segnalazione dei testi e della bibliografia specifica per ogni argomento, che saranno poi rese disponibili agli studenti.
La verifica del corso è nella forma di esame orale.
L. BRUNI, E c’era soltanto una voce. Piccolo saggio sulla vocazione, AnimaMundi, Otranto 2021; P. MARTINELLI, Vocazione e forme della vita cristiana. Riflessioni sistematiche, EDB, Bologna 2018; G. MOIOLI, L’esperienza spirituale. Lezioni introduttive (Contemplatio 6), Glossa, Milano 2014; S. NOCETI ‒ R. REPOLE, Commentario ai documenti del Vaticano II. Vol. 2: Lumen gentium, EDB, Bologna 2015; A. WÉNIN, Da Adamo ad Abramo o l’errare dell’uomo. Lettura narrativa e antropologica della Genesi. I Gen 1,1‒12,4, EDB, Bologna 2008 (rist. 2021); S. SEGOLONI, Il rilievo ecclesiologico della vita consacrata, Convivium Assisiense 1 (2015) 231-271.