Didattica della Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale

Scheda dell'insegnamento

Centro Studi di Spiritualità
CSS  Centro Studi di Spiritualità  
 
Storia della spiritualità antica e medievale: «La preghiera cristiana: storia e teologia»
Codice del Corso
CSS-25.1
Corso Integrato
Storia della spiritualità antica e medievale
Docenti
Stercal Claudio
Anno di corso
Semestre
ECTS
3
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Non definito
Tipo Esame
Prova Orale
Metodo di Insegnamento
Didattica formale/lezioni frontali

Programma

Il corso prevede, anzitutto, l’analisi e la valutazione delle definizioni classiche della preghiera. La preghiera come “domanda rivolta a Dio”: Basilio di Cesarea, Giovanni Damasceno; la preghiera come “colloquio con Dio”: Gregorio di Nissa, Evagrio Pontico, Giovanni Crisostomo, Aurelio Agostino, Giovanni Climaco; la preghiera come “elevazione dell’anima a Dio”: Evagrio Pontico, Giovanni Damasceno, Alchero di Clairvaux. Seguirà, poi, il confronto con altri autori della tradizione medievale (p. es.: Ugo di San Vittore, Francesco d’Assisi, Tommaso d’Aquino) e della tradizione successiva (p. es.: Teresa d’Avila, M. Dêlbrel, H.U. von Baltahasar, C.M. Martini, G. Moioli). A conclusione, si potranno raccogliere alcune considerazioni sintetiche per elaborare una teologia della preghiera e per una sua adeguata collocazione all’interno dell’esperienza cristiana e della comprensione teologica del cristianesimo.


Obiettivo

Obiettivo del corso è, prima di tutto, quello di introdurre alla conoscenza e alla comprensione della storia e della teologia della preghiera cristiana, con particolare riferimento alla riflessione antica e medievale, ma anche quello di fornire indicazioni e criteri che possano aiutare oggi al discernimento e alla formazione alla preghiera.


Avvertenze

Le lezioni prenderanno normalmente avvio dalla presentazione del tema svolta dal docente, ma sarà favorito il confronto tra i partecipanti al corso. L’esame sarà svolto in forma orale. Gli studenti potranno concordare con il docente un approfondimento personale da presentare all’esame.


Bibliografia

AA.VV., Prière, in Dictionnaire de spiritualité, Beauchesne, Paris 1986, vol. XII, coll. 2196-2347; La preghiera. Bibbia, teologia, esperienze storiche, a cura di E. ANCILLI, Città Nuova, Roma 1988, 2 voll.; I. DE LA POTTERIE, La preghiera di Gesù: il Messia, il Servo di Dio, il Figlio del Padre, AdP, Roma 1989; C. STERCAL, “Domanda”, “colloquio”, “elevazione”? Frammenti per una teologia della preghiera, in Esperienza e spiritualità, a cura di H. ALPHONSO, Editrice Pomel, Roma 2005, pp. 339-357; A. VANHOYE, Gesù modello di preghiera, AdP, Roma 2009; G. MOIOLI, Preghiera, mistica e liturgia, a cura di C. STERCAL, Centro Ambrosiano, Milano 2017.