Didattica della Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale

Scheda dell'insegnamento

FTIS - Specializzazione
II  Licenza  
 
Teologia pastorale - III: «Parrocchia ma non solo. La Chiesa locale e il suo radicamento territoriale»
Codice del Corso
S-25TP03
Corso Integrato
Teologia pastorale - III
Docenti
Carrara Paolo
Anno di corso
S
Semestre
ECTS
3
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Non definito
Tipo Esame
Prova Orale
Metodo di Insegnamento
Didattica formale/lezioni frontali

Programma

Il Documento finale della seconda Assemblea sinodale (ottobre 2024) afferma: «La Chiesa non può essere compresa senza il radicamento in un territorio concreto, in uno spazio e in un tempo dove si forma un’esperienza condivisa di incontro con Dio che salva» (n. 110). Esso prosegue ricordando che una delle principali articolazioni della Chiesa locale che la storia ci consegna è la parrocchia, ma al contempo riconosce che: «I cambiamenti nella concezione e nel modo di vivere il rapporto con il territorio chiedono di ricomprenderne la configurazione» (n. 117). L’introduzione del corso prende le mosse da queste istanze e intende collocare la questione del rapporto Chiesa locale-territorio, in generale, e parrocchia, in specie, nel più ampio scenario della trasformazione del contesto europeo-occidentale. Alla luce di questa premessa, la prima parte del corso intende affrontare una teologia della Chiesa locale come prospettiva più adeguata in cui ripensare il tema del radicamento territoriale. La seconda parte del corso è dedicata più specificamente alla parrocchia. Si tratta di studiare le trasformazioni maggiori che il modello parrocchiale ha subito nella storia per giungere a riconoscere una sorta di principio istituente di riferimento (“principio parrocchiale”). Successivamente si percor-rono alcuni campi promettenti di maturazione oggi per l’istituzione parrocchia: il legame con il territorio, l’attenzione alla pastorale con gli adulti, in particolare all’ambito familiare, le forme di partecipazione e dei ministeri. La terza e ultima parte del corso intende invece proporre un riallargamento della questione che, senza accantonare la parrocchia, la inserisce però in un contesto più articolato. I due campi di allargamento sono ispirati dai temi della “pastorale urbana” e della Chiesa nelle “aree interne”.


Obiettivo

Il corso intende abilitare lo studente ad affrontare in maniera adeguata la questione teologico-pastorale specifica del legame della Chiesa locale con il territorio e la configurazione che esso assume anche in termini organizzativi. Particolare attenzione sarà volta ad una comprensione dinamica dell’istituzione parrocchia (del suo passato, dei mutamenti nel presente, di vettori possibili per il futuro). Al contempo, lo studente verrà aiutato a cogliere il metodo tipico del pensiero teologico-pastorale, inteso come riflessione sul darsi, sempre situato, dell’esperienza ecclesiale.   


Avvertenze

Il corso viene proposto secondo il metodo delle lezioni frontali. L’esame orale ha lo scopo di verificare non soltanto l’apprendimento delle tematiche affrontate, ma anche l’acquisizione dello sguardo complessivo che si è suggerito circa la trasformazione della Chiesa locale e, in particolare, della istituzione parrocchia. A tal fine, lo studente dovrà presentare un approfondimento orale, previa consultazione del docente.


Bibliografia

F. ACCROCCA, Mondi da custodire. Una pastorale profetica per le aree interne, Queriniana, Brescia 2025; P. BERGERON – G. ROUTHIER (ed.), Chrétiens dans la ville: regards croisés sur les pratiques chrétiennes en contexte urbain, Médiaspaul, Montréal 2024; P. CARRARA (ed.), La missione ecclesiale nello spazio urbano. Percorsi storici, questioni teoriche, ricerche pastorali, a cura della Scuola di Teologia del Seminario di Bergamo (Quaderni di Studi e Memorie 21), Glossa, Milano 2022; P. CARRARA – F. PESCE, Per una Chiesa che sa di casa. Dalla famiglia chiesa domestica a una Chiesa più familiare, San Paolo, Cinisello Balsamo (MI) 2025; R. COVI – A. POZZOBON (ed.), Rigenerare la parrocchia. Verso una conversione missionaria (Sophia – Praxis 20), Edizioni Messaggero Padova – Facoltà Teologica del Triveneto, Padova 2024; Église et ruralité. Un itinéraire pascal, «Lumen Vi-tae» 79/2 (2024).