Didattica della Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale

Scheda dell'insegnamento

FTIS - Specializzazione
II  Licenza  
 
Teologia pastorale – II: «Pensare l'azione: catechesi e pastorale dal Vaticano II e con Papa Francesco»
Codice del Corso
S-25TP02
Corso Integrato
Teologia pastorale – II
Docenti
Lorenzi Ugo
Anno di corso
S
Semestre
ECTS
3
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Non definito
Tipo Esame
Prova Orale
Metodo di Insegnamento
Lezioni, Esercitazioni, Seminari

Programma

Il corso vuole indagare come, all’interno dell’azione pastorale, si è provato a prendere a carico un pensiero dell’azione, e non soltanto l’applicazione di un pensiero già svolto. Ciò conduce a un necessario approccio interdisciplinare, nel quale gli apporti della teologia si intrecciano con quelli del sapere più direttamente legato all’azione. L’idea alla base è che papa Francesco, in un modo peculiare, ha aiutato il pensiero teologico-pastorale a fare dei passi in avanti, dentro l’alveo del concilio Vaticano secondo, nel quale desidera camminare la Chiesa tutta.   


Obiettivo

Il corso si svolge alternando la presentazione di proposte di catechesi e pastorale, e la riflessione sull’interazione di pensiero e azione, sia sul versante delle poste in gioco teoriche, che su quello della fecondità per l’apprendimento e la vita spirituale dei cristiani, e per l’annuncio a tutti.  


Avvertenze

Il corso comprende delle lezioni svolte oralmente, intervallate da liberi interventi degli studenti, su argomenti del corso concordati con il docente. L’esame consiste in due domande sul corso, e un approfondimento personale concordato con il docente. 


Bibliografia

U. MONTISCI (ed.), Fare catechesi oggi in Italia. Tracce e percorsi per la formazione dei catechisti, San Paolo, Cinisello Balsamo 2023; S. CURRÒ, Giovani, Chiesa e comune umanità. Percorsi di teologia pratica sulla conversione pastorale, Elledici, Torino 2021.