Didattica della Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale

Scheda dell'insegnamento

FTIS - Specializzazione
II  Licenza  
 
Seminario di teologia spirituale: «Gli itinerari di vita cristiana. Senso e prospettive di una tradizione»
Codice del Corso
S-25SPSEM
Corso Integrato
Seminario di teologia spirituale
Docenti
Stercal Claudio
Anno di corso
S
Semestre
ECTS
3
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Non definito
Tipo Esame
Prova scritta
Metodo di Insegnamento
Didattica formale/lezioni frontali

Programma

Nel corso della storia cristiana sono stati elaborati molti “itinerari” che avevano come obiettivo quello di alimentare, orientare e accompagnare la vita spirituale. Si possono ricordare, per esempio, le quarantadue tappe del cammino del popolo di Israele nel deserto (Origene, Omelie sul libro dei Numeri), i dodici gradini dell’umiltà (Benedetto da Norcia, Regola) e i sette motivi per i quali l’anima cerca il Verbo (Bernardo di Clairvaux, Sermoni sul Cantico dei Cantici). Nell’epoca moderna la tradizione si è consolida attorno ai tre “gradi” – incipienti, proficienti e perfetti – e alle tre “vie” – purgativa, illuminativa e unitiva – sino a diventare un tema classico della manualistica dei secoli XIX e XX. Come a volte accade, il momento del maggiore “successo” è anche quello dell’inizio della crisi; così questi schemi sono stati progressivamente abbandonati, forse perché ritenuti troppo formali e direttivi. La perdita della consapevolezza che la vita cristiana è un itinerario progressivo e integrale comporta, però, un’indubbia perdita della capacità di comprenderla e guidarla. Il seminario si propone, quindi, di offrire alcuni punti di riferimento per ricostruire la vicenda storica e aiutare a ritrovare il senso e l’attualità degli “itinerari” di volta in volta proposti.


Obiettivo

Tre gli obiettivi fondamentali del seminario: a) introdurre gli studenti alla conoscenza e alla valutazione di alcuni dei più importanti itinerari di vita spirituale proposti nella storia della spiritualità cristiana; b) sviluppare, negli studenti, la capacità di condurre ricerche nel campo della spiritualità cristiana anche in vista dell’elaborazione della tesi finale; c) offrire materiale e spunti di riflessione per rifondare e rinnovare la proposta di itinerari di vita spirituale.


Avvertenze

Il metodo di lavoro si caratterizzerà per una costante attenzione all’analisi diretta dei testi, svolta alternando momenti di ricerca e di studio personale a momenti di confronto seminariale. Questi ultimi saranno dedicati ad approfondire la comprensione dei testi oggetto di analisi, a mettere a punto il metodo di ricerca e a condividere i risultati raggiunti. La valutazione sarà data sull'elaborato scritto che ogni studente, analizzando uno degli itinerari, preparerà al termine del seminario.


Bibliografia

K. RAHNER, I gradi della perfezione cristiana, in ID., Saggi di spiritualità, Paoline, Roma 19692, 45-78; S. DE FIORES, Itinerario spirituale, in Nuovo dizionario di spiritualità, a cura di S. DE FIORES – T. GOFFI, Paoline, Roma 1979, 787-809; P. SHELDRAKE, Journey, Spiritual, in The New SCM Dictionary of Christian Spirituality, edited by P. SHELDRAKE, SCM Press, London 2005, 388-390; A. SOLIGNAC, Voie (purificative, illuminative, unitive), in Dictionnaire de spiritualité, vol. XIV, Beauchesne, Paris 1994, 1200-1215; C. STERCAL, Un “cammino progressivo e integrale”. Interpretare la vita alla luce della tradizione cristiana, «Veritas et Jus» 27 (2023) 49-65.