Didattica della Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale

Scheda dell'insegnamento

FTIS - Specializzazione
II  Licenza  
 
Teologia fondamentale – II: «La libertà con-vocata. Ricerche sulla credibilità del cristianesimo»
Codice del Corso
S-25TF02
Corso Integrato
Teologia fondamentale - II
Docenti
Albarello Duilio
Anno di corso
S
Semestre
ECTS
3
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipo Esame
Prova Orale
Metodo di Insegnamento
Didattica formale/lezioni frontali

Programma

Nella prima parte, l’attenzione si dirige verso un confronto con il progetto di pensiero elaborato da Paul Ricoeur, evidenziandone in particolare il punto di tensione nel rapporto mai completamente risolto tra l’ermeneutica del sé e la poetica della trascendenza. In particolare, si tratterà di restituire nei suoi lineamenti essenziali quella che può essere forse considerata come la configurazione più sintetica dell’indagine di Ricoeur circa lo statuto fondamentale del soggetto umano, ossia la fenomenologia ermeneutica dell’«uomo capace». Tramite la ripresa dei risultati raccolti, si cercherà di abbozzarne una rilettura che, superando dall’interno l’agnosticismo metodologico soggiacente, intende tematizzare in modo esplicito l’istanza dell’incondizionato, che è implicata alla radice della libertà come attuazione di sé.
Nella seconda parte, ci impegniamo a intrattenere un dialogo con Thomas Pröpper, che in particolare nel terzo capitolo del suo trattato di Antropologia teologica inserisce un’ampia indagine sulla realtà creaturale dell’essere umano in quanto «immagine di Dio». Si tratta di evidenziare le linee di fondo di questo contributo, a partire dal suo triplice approccio alla questione: teologico-biblico, patristico e storico-sistematico. In un secondo momento, tenteremo un bilancio sintetico e un rilancio critico del-la proposta di Pröpper, nella direzione di una migliore calibratura del dispositivo ermeneutico adottato dal teologo tedesco sul versante del rapporto tra iniziativa fondante della libertà di Dio e parteci-pazione con-determinante della libertà dell’uomo. 
Nella terza parte, concentreremo l’attenzione sul rapporto tra cristologia e antropologia, tramite un confronto con i contributi di tre voci significative: Jürgen Werbick, Christoph Theobald e Daniel Marguerat. Questi autori propongono una rilettura fenomenologica della vicenda di Gesù, volta a coglierne il senso singolare a partire da una triplice prospettiva: rispettivamente, a partire dalla argomentazione ontologica, dalla pratica etica e dalla narrazione teologale. L’intento sarà quello di veri-ficare la capacità di questi differenti modelli di mostrare che, in una prospettiva fenomenologico-teologica, non si può dire l’umano senza dire l’evento di Cristo e simultaneamente non si può dire l’evento di Cristo senza dire l’umano.
 


Obiettivo

Il corso si propone di argomentare il carattere di anticipazione della libertà, che si annuncia nell’immancabile orientazione teologale e dunque cristologica della coscienza personale. Ciò significa che la libertà umana è costituita come coinvolta in modo determinante nel darsi della verità di Dio, poiché nell’intenzione divina è disposta una correlazione interiore tra l’evento cristico e l’attuazione antropologica, nel senso che il primo è fondativo rispetto alla seconda proprio mentre si anticipa in essa.
Si tratta di indagare le conseguenze della «svolta antropologica» – ossia l’attenzione sistematica all’essere umano – maturata nel pensiero teologico del XX Secolo. Infatti questa «svolta» si basa sulla consapevolezza che sarebbe impossibile dire il Dio di Gesù Cristo senza coinvolgere l’essere umano, la sua esistenza concreta a livello personale e sociale. Anzi, la verità dell’Evangelo individua il terreno di prova decisivo proprio nella sua forza di autentica umanizzazione: se tale forza venisse meno o comunque non fosse più percepita, ne risulterebbe compromesso il carattere affidabile di quella stessa verità.
 


Avvertenze

Il corso si svolgerà secondo la modalità della lezione frontale e si concluderà con una verifica orale. 


Bibliografia

A. GOUNELLE, Parlare di Cristo, Claudiana, Torino 2008; F. JULLIEN, Risorse del cristianesimo, Ponte delle Grazie, Milano 2019; P. RICOEUR, Percorsi del riconoscimento, Raffaello Cortina Edito-re, Milano 2005; Th. PRÖPPER, Theologische Anthropologie. Erstes Teilband, Herder, Freiburg im Breisgau 2011; M. SEEWALD (ed.), Una fede senza verità? Teologia e Chiesa alla prova del relativismo, Queriniana, Brescia, 2023; C. TAYLOR, Questioni di senso nell’età secolare, Mimesis, Milano-Udine, 2023; C. THEOBALD, I racconti di Dio. Pensare la teologia narrativa, EDB, Bologna 2015.