Didattica della Facoltà Teologica dell'Italia SettentrionaleScheda dell'insegnamento |
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Codice del Corso
| I-SEMTEO |
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Corso Integrato
| Seminario di Storia della teologia |
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Docenti
| Mortola Martino |
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Anno di corso
| 4° |
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Semestre
| 2° |
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ECTS
| 3 |
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Ore
| 24 |
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Lingua in cui viene erogato il corso
| Italiano |
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Modalità di erogazione del corso
| Convenzionale |
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Tipologia di insegnamento
| OBBLIGATORIO |
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Tipo Esame
| Prova scritta e orale |
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Metodo di Insegnamento
| Lezioni, Esercitazioni, Seminari |
Il movimento ecumenico è senza dubbio uno dei fenomeni più rilevanti per la cristianità del XX secolo. Mai come nel secolo passato si è sentita l’urgenza di impegnarsi per il ristabilimento della piena comunione tra i cristiani. Il cammino è stato condotto a velocità diverse e si è sviluppato attraverso strade differenti: riforme interne ad ogni confessione, il dialogo dottrinale, la collaborazione pastorale, l’ecumenismo della vita quotidiana, la testimonianza dei santi e dei martiri. Questo seminario desidera approfondire il contributo specifico della teologia, studiando quegli autori che con la loro ricerca hanno posto basi significative per un nuovo paradigma ecclesiologico capace di integrare l’unità con la differenza (vd. bibliografia). La speranza è che l’ecumenismo non venga relegato ad un capitolo della storia della teologia, ma sia un sapere conosciuto e approfondito anche nel contesto dei conflitti attuali.
Durante il seminario si chiede agli studenti di leggere le opere di alcuni autori delle principali confessioni cristiane che hanno permesso un significativo avanzamento nel dialogo ecumenico. Alla luce dei testi letti, ogni partecipante potrà comprendere quali siano le ragioni principali della teologia ecumenica e come queste si siano evolute nel corso del XX secolo. L’esposizione in classe dell’opera studiata permetterà agli studenti di sviluppare le abilità didattiche e argomentative.
Dopo alcune lezioni introduttive, gli studenti potranno esporre l’autore studiato. Nell’ultima lezione il docente offrirà una sintesi di quanto emerso. La valutazione del seminario si comporrà di tre elementi: l’esposizione e la partecipazione in classe, la stesura dell’elaborato che riassume il libro studiato, la scheda sintetica finale che deve tenere conto di tutti gli autori presentati.
L. FERRACCI – A. MELLONI, L’unità dei cristiani: storia di un desiderio : XIX-XXI secolo, Società Editrice Il Mulino, Bologna, 2021. J.H. NEWMAN, Lettera al Duca di Norfolk: coscienza e libertà (Letture cristiane del secondo millennio 23), Paoline, Milano 1999. CULLMANN ET AL., Il primato di Pietro nel pensiero cristiano contemporaneo (Collana di studi religiosi), Il Mulino, Bologna 1965. Y. CONGAR, Diversità e comunione (Teologia Saggi), Cittadella, Assisi 1983. H. FRIES– K. RAHNER, Unione delle Chiese possibilità reale (Quaestiones disputatae), Morcelliana, Brescia 1986.