Didattica della Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale

Scheda dell'insegnamento

FTIS - Istituzionale
I  Baccalaureato  
 
Esegesi di Giovanni
Codice del Corso
I-BIB09
Corso Integrato
Esegesi di Giovanni
Docenti
Doglio Claudio
Anno di corso
Semestre
ECTS
3
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipo Esame
Prova Orale
Metodo di Insegnamento
Didattica formale/lezioni frontali

Programma

L’esame esegetico dell’Opera giovannea si concentra soprattutto su alcuni passi importanti del Quar-to Vangelo, scelti come esemplificativi delle grandi sezioni in cui è articolato il libro. Dalla settimana iniziale: la chiamata di Filippo e Natanaele (Gv 1,43-51). Dal ciclo delle istituzioni: il segno di Cana (Gv 2,1-12) e il dialogo con Nicodemo (Gv 3,1-21). Dal ciclo dell’uomo: il racconto del cieco nato (Gv 9) come simbolo battesimale del cammino proposto ai discepoli. Dai discorsi della cena: la preghiera sacerdotale (Gv 17). Dai racconti della passione: le scene del Golgota (Gv 19,16-37). Dai capitoli finali: la visita al sepolcro vuoto e l’incontro con la Maddalena (Gv 20,1-18). Infine il prologo (Gv 1,1-18) come chiave interpretativa dell’intera opera. Dopo un breve saggio sulla Prima lettera (1Gv 3,11-22), il corso si conclude con l’analisi esegetica del quadro apocalittico del sesto sigillo (Ap 6,12–7,17) come esempio di proposta simbolica della storia di salvezza.


Obiettivo

L’attenzione esegetica rivolta al testo biblico mira a fornire le competenze per interpretare il Vangelo giovanneo, soprattutto nella sua ricca portata teologica. Allo studente quindi è proposto l’impegnativo compito di riconoscere il linguaggio simbolico e il procedimento narrativo teologico, tipico del Quarto evangelista.


Avvertenze

Un importante risultato di apprendimento è individuato nella capacità di riconoscere i tipici procedimenti letterari adoperati da Giovanni e soprattutto di comprendere alcuni decisivi concetti teologici che ricorrono nelle sue opere. A livello di competenze si mira quindi a raggiungere una pratica interpretativa del linguaggio simbolico. Una particolare attenzione alle strutture letterarie mira ad aiutare la comprensione complessiva, così come il metodo della parafrasi permette di saper riesprimere i contenuti teologici di formule e immagini. La verifica, che consiste in un colloquio col docente, concerne proprio tale capacità di comprensione e di riespressione del contenuto.


Bibliografia

X. LÉON-DUFOUR, Lettura del Vangelo secondo Giovanni, San Paolo, Milano 2007; R. INFANTE, Giovanni (Nuova versione della Bibbia dai testi antichi, 40), San Paolo, Cinisello Balsamo (MI) 2015; J. ZUMSTEIN, Il Vangelo secondo Giovanni (Strumenti, Nuovo Testamento, 72-73), 2 voll., Claudiana, Torino 2017; M. FOSSATI, Lettere di Giovanni. Lettera di Giuda (Nuova Versione della Bibbia dai testi antichi, 55), San Paolo, Cinisello Balsamo (MI) 2012; C. DOGLIO, Apocalisse (Nuova versione della Bibbia dai testi antichi, 56), San Paolo, Cinisello Balsamo (MI) 2012.