Didattica della Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale

Scheda dell'insegnamento

FTIS - Specializzazione
II  Licenza  
 
Teologia sistematica - IV: «"Dio ci lascia soffrire? La teologia alla sfida del dolore umano»
Codice del Corso
S-25TS04
Corso Integrato
Teologia sistematica - IV
Docenti
Scanziani Francesco
Anno di corso
S
Semestre
ECTS
3
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Non definito
Tipo Esame
Prova Orale
Metodo di Insegnamento
Didattica formale/lezioni frontali

Programma

«Perché Dio ci lascia soffrire?» (Karl Rahner); «Come può un Dio sopportare la terribile sofferenza del mondo?» (Hans Urs von Balthasar). Il dramma della sofferenza e l’enigma del dolore innocente non smettono di interrogare la coscienza di ogni uomo, mettendo in questione chi crede. Il corso intende confrontarsi con alcuni interpreti autorevoli della teologia contemporanea che si sono misurati con il tema, mettendolo a contatto con la rivelazione cristiana. Si cercherà così di stare in ascolto rispettoso delle loro voci, cogliendo le radici di alcune chiavi di lettura passate nella tradizione cristiana, segnandone la spiritualità fino ai giorni nostri. Senza la pretesa di risolvere la questione, si cercherà di mettere in luce le implicazioni teologiche più stringenti che il mistero della sofferenza risveglia: sia nella comprensione del volto di Dio che nell’interpretazione del senso della vita umana e della storia. La sfida starà nel confrontare le diverse riletture con la luce della rivelazione di Gesù Cristo che non ha evitato il dolore, ma l’ha attraversato nella sua Pasqua, facendolo diventare luogo inedito della rivelazione dell’amore di Dio.


Obiettivo

Il corso avrà come obiettivo anzitutto l’incontro diretto coi testi di alcuni interpreti autorevoli della teologia cristiana sul tema, guidando progressivamente ad una rilettura critica di tali voci. In questo modo, si intende introdurre alla conoscenza delle fonti, stimolare la ricerca personale e esercitare l’indagine critica su un tema teologico delicato e di confine con altre discipline a cui resta indissolubilmente intrecciato.


Avvertenze

Il percorso si svolgerà prevalentemente con lezioni frontali che, però, intendono mettere in contatto diretto con le opere degli autori di cui si chiederà una lettura personale. La verifica finale muoverà dalla conoscenza delle fonti per mostrare la propria capacità critica di analisi e di rilettura teologica acquisita attraverso il lavoro comune.


Bibliografia

G. Angelini et al., Il significato cristiano della sofferenza, La Scuola, Brescia 1982; G. Canobbio, Perché Dio ci lascia soffrire?, Morcelliana, Brescia 2021; J. Moltmann, Il Dio crocifisso. La croce di Cristo, fondamento e critica della teologia cristiana, Queriniana, Brescia 1973; F. Scanziani – C. Pirrone, Vorrei starti vicino. Accompagnare bambini e adolescenti di fronte a sofferenza, malattia e morte, Ancora, Milano 2021; M. Scheler, Il dolore, la morte, l’immortalità, Elle Di Ci, Torino 1983; A. Torres Queiruga, Il problema del male: Dio e le vittime della storia, in Id., Io credo in un Dio fatto così. Risposte di un teologo alle obiezioni sulla fede, EDB, Bologna 2017-71-94.