Didattica della Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale

Scheda dell'insegnamento

FTIS - Istituzionale
I  Baccalaureato  
 
Metafisica
Codice del Corso
I-FIL08
Corso Integrato
Metafisica
Docenti
Cornati Dario
Anno di corso
Semestre
Annuale
ECTS
8
Ore
60
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipo Esame
Prova Orale
Metodo di Insegnamento
Didattica formale/lezioni frontali

Programma

Puntualizzazioni tra antico e moderno.
L’ossessione razionalista del sapere e il programma di una restituzione ontologica dell’amore.
Variazioni del logos greco e istituzione di dike. Figure epiche del pathos e Simposio socratico.
Agostino in-forma l’Occidente: l’antropologia biblica del cuore e la dottrina del pondus amoris.
Fisica e metafisica dell’essere. Appetitus naturalis e ratio diligendi in Tommaso.
L’anello forte dell’estetica medievale. La riflessione sui cinque sensi in Bonaventura di Bagnoregio. 
Etica del cavaliere, lirica cortese e sublimazione dell’amore. La mistica della dama irraggiungibile.
Montaigne, Cartesio e l’ambivalenza del moderno. La conversione filosofica della tradizione monastica.
Il principio nell’orizzonte dell’affezione: l’identità di ontologia ed etica in Baruch Spinoza.
Ontologismo cristiano e legame teologale della coscienza: Nicolas Malebranche.
Il divorzio di affezione e conoscenza. Il ruolo delle Critiche kantiane.
 

 


Obiettivo

Nodi tematici alla luce del contemporaneo.
La libertà, l’origine, la ripresa. Il dramma dell’assoluto divino: Schelling e Kierkegaard. 
L’eccedenza del senso. Husserl e lo sfondo etico-ontologico del vissuto della coscienza.  
Metafisica e cristianesimo: un nuovo paradigma? Blondel e la metafisica dell’azione. 
L’analogia entis e il concetto biblico di creaturalità. La polarità fra essere e senso in Przywara.
«L’amore è il nome dell’essere». Il sovra-trascendentale agapico nella Teo-logica (2) di Balthasar.
 


Avvertenze

Traiettorie di rianimazione dello spirito (metafisico).
La questione ontologica per eccellenza: sapere la verità e percezione dei legami di senso.
Il tema del principio e della destinazione: l’ordine agapico e la forma cristologica della verità.
Imago trinitatis in ente creato. Esteriorità di Dio e logos della generazione.
Fenomenologia del sentire e sensibilità per il senso. Le opere dell’amore.
Il quadro delle lezioni accademiche dovrà garantire la comprensione oggettiva della proposta, attor-no alla quale potranno convergere il clima ospitale della relazione in classe e la partecipazione attiva di ogni studente. In vista del colloquio d’esame, è richiesta a ciascuno la lettura approfondita del testo-base: D. Cornati, «Ma più grande è l’amore». Verità e giustizia di agãpè (BTC 195), Queriniana, Brescia 2019. 
 


Bibliografia

H.U. VON BALTHASAR, Verità di Dio. Teologica 2, Jaca Book, Milano 1990; M. BLONDEL, L’Azione (1893). Saggio di una critica della vita e di una scienza della pratica, Paoline, Milano 1998; D. CORNATI, L’amore che tutto compie. Verità e giustizia di agape in Hans Urs von Balthasar, LEV, Roma 2018; D. CORNATI, «Ma più grande è l’amore». Verità e giustizia di agãpè (BTC 195), Queriniana, Brescia 2019; P. SEQUERI, Il sensibile e l’inatteso. Lezioni di estetica teologica (BTC 179), Queriniana, Brescia 2016; P. SEQUERI – S. UBBIALI (ed.), Nominare Dio invano? Orizzonti per la teologia filosofica, Glossa, Milano 2009.