Didattica della Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale

Scheda dell'insegnamento

FTIS - Istituzionale
I  Baccalaureato  
 
Teologia fondamentale
Codice del Corso
I-TF01
Corso Integrato
Teologia fondamentale
Docenti
Prato Ezio
Anno di corso
Semestre
Annuale
ECTS
8
Ore
60
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipo Esame
Prova Orale
Metodo di Insegnamento
Didattica formale/lezioni frontali

Programma

Nel momento introduttivo, mediante una sintetica disamina dello sviluppo storico dell’istanza teolo-gico-fondamentale, che si sofferma – in particolare – sull’impostazione classica del trattato di apologetica, si cerca un approccio iniziale alla disciplina, disegnando un primo abbozzo del corso, evidenziando le questioni “materiali” che occupano l’odierna teologia fondamentale e accennando alle dinamiche teoriche di fondo che la innervano.
La parte riguardante la rivelazione è dedicata – innanzitutto – a illustrare l’idea di rivelazione attraverso la ripresa della lezione biblica e la lettura della Costituzione Dei Verbum del Vaticano II (nel confronto con la Costituzione Dei Filius del Concilio Vaticano I). Il guadagno di un paradigma sto-rico-cristocentrico e dialogico-personalistico della rivelazione apre la via ad una comprensione della storia di Gesù, che riconosce il suo centro nella manifestazione di Dio come dedizione. Il contenuto della rivelazione cristiana è il mistero del «Dio capovolto».
La sezione sulla credibilità è governata dal principio estetico. Il principio esprime l’incomparabile bellezza del «Dio capovolto», cuore del cristianesimo e punto sorgivo della sua credibilità. Ad esso sono ricondotte le altre tre “vie” considerate (e presentate anche nel loro specifico sviluppo): verità storica, verifica esistenziale e valore universale.
La disamina della fede privilegia due temi: fede e ragione e fede e fiducia. Il loro esame propizia il passaggio, quanto al rapporto fra ragione e fede, dal modello moderno dell’alternativa al modello dell’unità. La teoria della coscienza credente appare come la proposta teorica più capace di raccogliere ed esprimere le istanze essenziali che raccomandano il nuovo modello.
Il compito della Chiesa in ordine all’accesso alla rivelazione è presentato con riferimento alla categoria di testimonianza, in quanto capace di favorire un ripensamento della problematica della tradizione. Dopo aver offerto una chiarificazione della categoria, il corso si sofferma sui caratteri e le dina-miche essenziali della testimonianza ecclesiale, per individuare – infine – le strutture costitutive della Chiesa come istituzione testimoniale (parola, relazione, sacramento).
 


Obiettivo

Il corso vuole introdurre all’ambito teologico-fondamentale, mediante la presentazione delle princi-pali tematiche di tale settore del sapere teologico (rivelazione, credibilità, fede, Chiesa) e l’illustrazione delle più rilevanti questioni teoriche che – all’interno di esso – si pongono. Mentre in-tende stimolare negli studenti una prima riflessione su questi temi e rilanciare l’indagine personale sui medesimi – anche presentando gli strumenti essenziali per la ricerca –, il corso desidera favorire un più agevole approccio allo studio della teologia sistematica.


Avvertenze

Il corso si svolge con lezioni frontali e valorizzando in itinere le occasioni di interazione didattica con gli studenti. L’esame valuterà, in primo luogo, la conoscenza degli snodi fondamentali del per-corso proposto e dei contenuti materiali essenziali. Sono oggetto della verifica anche alcune parti della Dei Verbum e della Dei Filius e un testo di approfondimento scelto dallo studente tra quelli indicati.


Bibliografia

B. MAGGIONI - E. PRATO, Il Dio capovolto. La novità cristiana: percorso di teologia fondamentale, Cittadella, Assisi 2020. Nuova edizione aumentata [manuale di riferimento]; E. PRATO. Credibilità, Cittadella, Assisi 2023; P. SEQUERI, L’idea della fede. Trattato di teologia fondamentale, Glossa, Mi-lano 2002; ID., Il Dio affidabile. Saggio di teologia fondamentale, Queriniana, Brescia 20135; M. EPIS, Teologia fondamentale. La ratio della fede cristiana, Queriniana, Brescia 2016.