Didattica della Facoltà Teologica dell'Italia SettentrionaleScheda dell'insegnamento |
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Codice del Corso
| I-LA02 |
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Corso Integrato
| Ebraico biblico |
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Docenti
| Flori Lorenzo |
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Anno di corso
| 1° |
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Semestre
| Annuale |
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ECTS
| 6 |
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Ore
| 48 |
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Lingua in cui viene erogato il corso
| Italiano |
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Modalità di erogazione del corso
| Convenzionale |
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Tipologia di insegnamento
| OBBLIGATORIO |
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Tipo Esame
| Prova Orale |
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Metodo di Insegnamento
| Didattica formale/lezioni frontali |
Il corso è finalizzato all’apprendimento degli elementi fondamentali per poter leggere e tradurre i te-sti ebraici del Primo Testamento. Grazie alla grammatica ormai classica di T. Lambdin, studieremo l’alfabeto, la sillabazione, la pronuncia e la traslitterazione, per poter leggere correttamente i testi e per citarli utilizzando i caratteri dei nostri alfabeti occidentali. Seguiremo quindi le lezioni della grammatica che ci presenteranno le prime forme verbali con l’uso dei participi e poi le forme del per-fetto e dell’imperfetto. Studieremo il vocabolario riportato alla fine di ogni lezione imparando a ri-conoscere la radice triconsonantica. Vedremo come declinare i nomi e coniugare i verbi (almeno nel-le forme più regolari), spiegheremo l’uso dello stato costrutto e introdurremo la questione dei verbi derivati (niphal, piel, pual, hiphil, hophal, hithpael). Man mano che avanzeremo nella conoscenza della lingua, il docente proporrà dei versetti del testo biblico, per poter gustare la ricchezza della let-tura dai testi originali.
Un corso annuale come il nostro non può pretendere di dare una conoscenza completa della lingua ebraica ma vuole introdurre lo studente alle categorie fondamentali per poter utilizzare strumenti informatici che consentono di recuperare i testi originali e che forniscono una analisi almeno basilare di ogni singolo termine. In questo modo ogni studente imparerà ad accostarsi direttamente ai testi in lingua ebraica comprendendo la struttura e i significati degli antichi scritti. Questo approccio potrà essere di grande utilità nel supportare lo studio esegetico offerto dagli altri corsi della facoltà. Per quanto riguarda i programmi e le app (gratuite e non) disponibili, il docente farà una rapida panoramica.
La grammatica di T. Lambdin fornisce tutto quanto occorre per un corso come il nostro. Dopo una introduzione sulla fonetica, procederemo lezione per lezione, affrontando gli esercizi che la gramma-tica ci propone. La settimana successiva verificheremo in classe la comprensione di quanto svolto a casa con gli esercizi e presenteremo l’argomento successivo. Il tempo a nostra disposizione non con-sentirà lo studio completo della grammatica, motivo per il quale alcune lezioni saranno sintetizzate dal docente. Gli esercizi della grammatica saranno integrati anche con versetti presi direttamente dai testi biblici. La lettura, traslitterazione e traduzione di questi testi costituirà il materiale per l’esame finale.
T. LAMBDIN, Introduzione all’ebraico biblico (SubBi 45), GBP, Roma 2013; H. G. M. WILLAMSON Soluzioni commentate agli esercizi (SubBi 48), GBP, Roma 2016; L. ALONSO SCHÖKEL, Dizionario di ebraico biblico, San Paolo, Cinisello Balsamo (MI) 2013