Didattica della Facoltà Teologica dell'Italia SettentrionaleAnno Accademico 2024/2025Schede ECTS |
Codice del Corso
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S-24TM05
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Corso Integrato
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Morale speciale - II
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Docenti
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Krienke Markus
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Anno di corso
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S
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Semestre
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1°
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ECTS
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3
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Ore
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24
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Lingua in cui viene erogato il corso
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Italiano
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Modalità di erogazione del corso
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Convenzionale
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Tipologia di insegnamento
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Non definito
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Tipo Esame
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Prova Orale
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Metodo di Insegnamento
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Didattica formale/lezioni frontali
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Programma
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Con il Rome Call for AI Ethics del 2020, promosso dalla Pontificia Accademia della Vita e firmato in un primo momento da Microsoft, IBM, la FAO e il Governo italiano, e di seguito dalle religioni abramitiche e global player come recentemente Cisco, la Dottrina sociale della Chiesa si è situata al crocevia delle forze internazionali intenzionate a indirizzare l’IA e le nuove tecnologie sui criteri etici di “trasparenza, inclusione, responsabilità, imparzialità, tracciabilità, sicurezza e privacy”. Criteri simili si trovano anche in altri documenti come quello dell’UE sull’“IA affidabile” (2019), confluiti nel recente AI Act, e molte altre “carte etiche” promosse da enti pubblici e privati: in che cosa consiste la proposta specifica della Dottrina sociale, identificata ultimamente sempre di più con il termine algoretica? Per dare una risposta a questa domanda, il corso affronta nei primi capitoli le questioni in che cosa consiste la sfida delle nuove tecnologie per l’antropologia, l’etica e la società, e si confronta con la sfida del transumanesimo. Di seguito si analizzano le posizioni teologiche finora proposte e si solleva la questione che cosa significa la sfida dell’“uomo artificiale” per i principi classici della Dottrina sociale della Chiesa. Infine, si risponde alla questione dell’algoretica non solo in modo generale, ma anche affrontando delle questioni concrete nel campo della politica, dell’economia, del mondo del lavoro, della pastorale ecc. |
Obiettivo
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Con il principio che «la dignità intrinseca di ogni persona e la fraternità che ci lega come membri dell’unica famiglia umana devono stare alla base dello sviluppo di nuove tecnologie» (Papa Francesco, Giornata mondiale per la pace 2024), il Magistero sociale sancisce l’impiego della Dottrina sociale per l’analisi e la valutazione dell’IA che innanzitutto deve «vedere» cioè comprendere le nuove tecnologie per poi valutarle in chiave antropologica ed etica («giudicare») e di conseguenza contribuire allo sviluppo di prospettive e regole internazionali che gestiscono lo sviluppo e l’impiego di esse nella società del futuro («agire»). |
Avvertenze
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Si espone l’argomento attraverso lezioni frontali e la lettura dei testi più rilevanti per il dibattito, contemporaneamente all’approfondimento dei testi e principi della Dottrina sociale. Si intende inoltre interpellare l’orizzonte di esperienza degli studenti e stimolare il dibattito. Come sempre, si offre un tutoring facoltativo per l’approfondimento di argomenti parziali e per la preparazione all’esame. L’esame orale verrà preparato sulla base di: una scelta di testi originali messi a disposizione in pdf, una scelta di capitoli sulle rispettive tematiche estratte dai più autorevoli manuali, un riassunto autorizzato dal docente, e il materiale power-point utilizzato dal docente durante i corsi. |
Bibliografia
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P. Benanti, Human in the loop. Decisioni umane e intelligenze artificiali, Mondadori, Milano 2022; F. Faggin, Irriducibile. La coscienza, la vita, i computer e la nostra natura, Mondadori, Milano 2022; L. Floridi, Etica dell’intelligenza artificiale. Sviluppi, opportunità, sfide, a cura di M. Durante, Raffaello Cortina, Milano 2022; G. Manzone, Morale artificiale. Nanotecnologie, intelligenza artificiale, robot: sfide e promesse, EDB, Bologna 2020; A. Pessina, L’essere altrove. L’esperienza umana nell’epoca dell’intelligenza artificiale, Mimesis, Milano-Udine 2023; G. Tridente, Anima digitale. La Chiesa alla prova dell’Intelligenza Artificiale, Tau, Todi (PG) 2022. |