Didattica della Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale

Anno Accademico 2024/2025

Schede ECTS

 
FTIS - Specializzazione
II Licenza  
 
Storia della spiritualità moderna
Codice del Corso
S-24TSP03
Corso Integrato
Storia della spiritualità moderna
Docenti
Como Giuseppe
Anno di corso
S
Semestre
ECTS
3
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipo Esame
Prova Orale
Metodo di Insegnamento
Didattica formale/lezioni frontali
Programma

Un’attenzione particolare sarà data a quelle esperienze che hanno dato origine a “scuole” di spiritualità e a “stili” di vita cristiana che sono rimasti nel tempo a segnare profondamente il modo di essere cristiani.

Ci si soffermerà in particolare sui seguenti snodi: la devotio moderna e in particolare il libro dell’Imitazione di Cristo; il “secolo d’oro” spagnolo: Ignazio di Loyola e la proposta degli Esercizi spirituali; la grande tradizione carmelitana, incarnata in particolare da Teresa di Gesù e Giovanni della Croce; la “scuola francese” del ‘600 e in particolare Francesco di Sales; Teresa di Gesù Bambino e il rinnovamento attuato attraverso la “piccola via”; la spiritualità di Nazaret in Charles de Foucauld come avvio ad una nuova stagione spirituale agli albori del XX secolo.

Obiettivo

Il corso intende introdurre ad una conoscenza non superficiale anche se non specialistica delle principali espressioni – autori e temi – della spiritualità occidentale tra il XIV e il XIX secolo. Il corso intende quindi non solo presentare gli snodi principali del modo di vivere la fede cristiana in un tempo che, a partire dall’eredità medievale, cerca nuovi linguaggi e si misura con un mondo che cambia più velocemente, ma anche abilitare gli studenti ad una lettura più consapevole e attenta dei testi della tradizione cristiana di quest’epoca.

Avvertenze

Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali ma con uno stile che vuole essere di ricerca e vicino alla modalità laboratoriale, prevedendo per buona parte un lavoro di lettura, commento e approfondimento dei testi degli autori presi in considerazione. La verifica del corso avverrà attraverso un esame orale, nel quale lo studente sarà chiamato a trattare tematiche trasversali agli autori studiati, e che saranno indicate in un apposito tesario.

Bibliografia

B. Secondin, Manuale di storia della spiritualità moderna e contemporanea. Secoli XVI-XIX, Aracne, Roma 2021; C. Brovetto – L. Mezzadri – F. Ferrario – P. Ricca, La spiritualità cristiana nell’età moderna, Borla, Roma 1987; L. Cognet, La scuola francese 1500-1650 (= Storia della Spiritualità 9), EDB, Bologna 2014; L. Cognet, La scuola spagnola 1500-1650 (= Storia della Spiritualità 10), EDB, Bologna 2014; T. Goffi – P. Zovatto, Il Settecento. Crisi di identità e nuovi percorsi (= Storia della Spiritualità 11), EDB, Bologna 2015; T. Goffi, L’Ottocento (= Storia della Spiritualità 12), EDB, Bologna 2015.