Didattica della Facoltà Teologica dell'Italia SettentrionaleAnno Accademico 2024/2025Schede ECTS |
Codice del Corso
|
S-24TP02
|
Corso Integrato
|
Teologia pastorale – I
|
Docenti
|
Lorenzi Ugo
|
Anno di corso
|
S
|
Semestre
|
1°
|
ECTS
|
3
|
Ore
|
24
|
Lingua in cui viene erogato il corso
|
Italiano
|
Modalità di erogazione del corso
|
Convenzionale
|
Tipologia di insegnamento
|
OBBLIGATORIO
|
Tipo Esame
|
Prova Orale
|
Metodo di Insegnamento
|
Didattica formale/lezioni frontali
|
Programma
|
Il corso si divide in tre parti. Nella prima viene affrontata la catechesi forse più diffusa, talvolta quasi l’unica che viene praticata: quella relativa all’educazione cristiana dei bambini fino a 11 anni di età. Proviamo ad analizzare la figura che essa ha assunto in Italia, con qualche campionamento in altre situazioni culturali. Emergeranno limiti molto forti, e possibilità di proseguire una riflessione che, portata avanti in modo assiduo e talvolta estenuante dai primi anni 2000, necessita forse di trovare un’analisi più stringente e poche, coraggiose scelte. Nella seconda parte consideriamo la catechesi rivolta a ragazzi, adolescenti e giovani. Il punto focale qui sembra essere la sostanziale indipendenza dalla vita delle comunità cristiane. Sembra che l’accompagnamento dei giovani possa rilanciarsi, a condizione di prescindere dalle comunità così come sono. Proviamo ad approfondire questa domanda, per intravedere poi esperienze e riflesisoni capaci di aprire dei varchi sul legame catechesi-comunità. La terza parte riguarda gli adulti. La catechesi che li riguarda è uno dei fallimenti più evidenti della pastorale del post-concilio. Ci chiediamo anche qui quali possono essere le cause. Poi osserviamo delle situazioni in cui la catechesi con gli adulti sembra fiorire in altri contesti: gruppi, movimenti, o anche situazioni sociali che a priori sembrano improbabili, e invece generano appetito di conoscere e di approfondire. |
Obiettivo
|
Il corso vuole allenare lo sguardo a cogliere la relazione tra le diverse proposte di catechesi, e le forme della comunità cristiana, le relazioni tra i suoi membri, i modi di guardare al mondo e alla storia, le esperienze che diventano possibili. Non esiste discorso che non sia enunciato, dentro un campo di relazioni e di istituzioni, e le stesse parole pronunciate tendono a modificare le relazioni, e a lungo andare anche l’intera comunità. In questo gioco incrociato tra parole e relazioni/istituzioni si nasconde forse una delle possibilità rimaste alla catechesi di avere una fecondità per le persone di oggi. |
Avvertenze
|
Il corso comprende delle lezioni svolte oralmente, intervallate da liberi interventi degli studenti, su argomenti del corso concordati con il docente. L’esame consiste in due domande sul corso (non per chi ha scelto di intervenire durante il corso), e un approfondimento personale concordato con il docente. |
Bibliografia
|
|