Didattica della Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale

Anno Accademico 2024/2025

Schede ECTS

 
FTIS - Specializzazione
II Licenza  
 
Seminario di teologia pastorale: «Letteratura pastorale "grigia". Quando le idee si immergono nelle pratiche»
Codice del Corso
S-24TPSEM
Corso Integrato
Seminario di teologia pastorale
Docenti
Lorenzi Ugo
Anno di corso
S
Semestre
ECTS
3
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipo Esame
Prova scritta
Metodo di Insegnamento
Lezioni, Esercitazioni, Seminari
Programma

La posta in gioco è esplorare delle proposte pastorali in modo pratico, cioè partendo da materiali concreti e testimonianze di incontri e percorsi svolti, per andare verso i nodi e i pensieri che vi si trovano. Una parte importante del seminario è costituita dalla raccolta di questi materiali, rivolgendosi a parrocchie, gruppi e movimenti, istituzioni ad esempio per la catechesi con le persone disabili, e via dicendo. Il lavoro di riordino e di scelta dello studente diventa essenziale, ed ha il sapore di un’attività di discernimento, e poi di messa in forma didattica perché tutti possano comprendere. Il dibattito in classe vorrebbe far emergere le domande teologico-pastorali che emergono da un lavoro, non tanto da testi di autori né dall’ascolto in qualche modo già organizzato di pratiche, ma dal provare per così dire a nuotare dentro la letteratura grigia, disparata per definizione, cercando almeno qualche direzione di massima, e forse una saggezza che è incorporata nelle pratiche.

Obiettivo

Gli studenti sono invitati a scegliere un corpus di testi, strumenti, materiali, indicazioni pratiche riguardanti un ambito di esercizio della pastorale e della catechesi. Si tratta di cogliere, dentro questo vasto e talvolta disparato materiale, la risonanza, lo smarrimento, talvolta invece la realizzazione ingegnosa e raffinata, di orientamenti ecclesiali, suggerimenti pedagogici, analisi e apporti delle scienze umane, quadri teologico-fondamentali, biblici, e teologico-pastorali.

Avvertenze

Ogni studente dispone di un’ora scolastica per la propria presentazione, seguita da un tempo di dibattito con durata da concordare, a seconda del numero di studenti e di interventi. Al termine del seminario è richiesto un breve documebto di due pagine, nel quale ogni studente riassume le acquisizioni raccolte durante il seminario. 

Bibliografia

U. Montisci (ed.), Fare catechesi oggi in Italia. Tracce e percorsi per la formazione dei catechisti, San Paolo, Cinisello Balsamo 2023. I pochi testi di riferimento servono solo come riferimento per orientarsi dentro ciò che si trova, in maniera incorporata e senza obbligo di ordine, dentro la letteratura grigia analizzata.