Didattica della Facoltà Teologica dell'Italia SettentrionaleAnno Accademico 2024/2025Schede ECTS |
Codice del Corso
|
S-24TPSEM
|
Corso Integrato
|
Seminario di teologia pastorale
|
Docenti
|
Lorenzi Ugo
|
Anno di corso
|
S
|
Semestre
|
1°
|
ECTS
|
3
|
Ore
|
24
|
Lingua in cui viene erogato il corso
|
Italiano
|
Modalità di erogazione del corso
|
Convenzionale
|
Tipologia di insegnamento
|
OBBLIGATORIO
|
Tipo Esame
|
Prova scritta
|
Metodo di Insegnamento
|
Lezioni, Esercitazioni, Seminari
|
Programma
|
La posta in gioco è esplorare delle proposte pastorali in modo pratico, cioè partendo da materiali concreti e testimonianze di incontri e percorsi svolti, per andare verso i nodi e i pensieri che vi si trovano. Una parte importante del seminario è costituita dalla raccolta di questi materiali, rivolgendosi a parrocchie, gruppi e movimenti, istituzioni ad esempio per la catechesi con le persone disabili, e via dicendo. Il lavoro di riordino e di scelta dello studente diventa essenziale, ed ha il sapore di un’attività di discernimento, e poi di messa in forma didattica perché tutti possano comprendere. Il dibattito in classe vorrebbe far emergere le domande teologico-pastorali che emergono da un lavoro, non tanto da testi di autori né dall’ascolto in qualche modo già organizzato di pratiche, ma dal provare per così dire a nuotare dentro la letteratura grigia, disparata per definizione, cercando almeno qualche direzione di massima, e forse una saggezza che è incorporata nelle pratiche. |
Obiettivo
|
Gli studenti sono invitati a scegliere un corpus di testi, strumenti, materiali, indicazioni pratiche riguardanti un ambito di esercizio della pastorale e della catechesi. Si tratta di cogliere, dentro questo vasto e talvolta disparato materiale, la risonanza, lo smarrimento, talvolta invece la realizzazione ingegnosa e raffinata, di orientamenti ecclesiali, suggerimenti pedagogici, analisi e apporti delle scienze umane, quadri teologico-fondamentali, biblici, e teologico-pastorali. |
Avvertenze
|
Ogni studente dispone di un’ora scolastica per la propria presentazione, seguita da un tempo di dibattito con durata da concordare, a seconda del numero di studenti e di interventi. Al termine del seminario è richiesto un breve documento di due pagine, nel quale ogni studente riassume le acquisizioni raccolte durante il seminario. |
Bibliografia
|
Equipe europea di catechesi, Fede e catechesi in Europa: possibili sentieri, LDC, Torino 2024; Istituto di catechetica, Catechesi. Soggetti, età e condizioni di vita, LDC, Torino 2024 |