Didattica della Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale

Anno Accademico 2024/2025

Schede ECTS

 
FTIS - Specializzazione
II Licenza  
 
Morale speciale - I: «Mobilità umana e migrazioni: un nuovo tema e una prospettiva di etica sociale»
Codice del Corso
S-24TM04
Corso Integrato
Morale speciale - I
Docenti
Guenzi Pier Davide
Anno di corso
S
Semestre
ECTS
3
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipo Esame
Prova Orale
Metodo di Insegnamento
Didattica formale/lezioni frontali
Programma

Nel contesto delle trasformazioni sociali e colturali contemporanee, la mobilità umana ricopre un ruolo centrale per comprendere adeguatamente i cambiamenti in atto nelle comunità civili ed ecclesiali. In modo particolare il fenomeno migratorio genera non solo evidenti e drammatiche questioni di rispetto e tutela della dignità delle persone, ma anche, in chiave costruttiva, nuove forme di convivenza umana e inedite disposizioni socio-esistenziali come attraversare i confini, padroneggiare lingue e linguaggi differenti, esercitare forme creative e legittime di partecipazione periferica, interpellare le istituzioni pubbliche e civili della cittadinanza, definire inediti spazi di dialogo e convivenza. Tali prospettive chiedono di essere indagate dischiudendo un campo di studio interdisciplinare in cui le migrazioni non si esauriscono nella mobilitazione di singoli individui, ma si mostrano come un processo di ricomposizione sociale e culturale.

Anche la vita delle chiese e la teologia stessa, nei diversi contesti nazionali e continentali, sono profondamente interpellate dai processi migratori in atto. Occorrerà quindi sviluppare un dibattito teologico ed ecclesiologico muovendo dalla vita concreta di comunità cristiane sempre più multiculturali e arricchite dalla compresenza di lingue e riti differenti.

In questo senso si aprono importanti riflessioni per ampliare le potenzialità del pensiero teologico e quello specifico dell’etica sociale, oltre che di coerenti pratiche pastorali. Non si tratta, pertanto, di aggiungere all’indice tematico della teologia morale un ulteriore capitolo, ma di assumere, attraverso una lettura interpretativa ad ampio spettro, la sua trasversalità rispetto alla riflessione etica nell’ambito dell’economia, della politica e della cultura.

Sulla base di questi presupposti, il corso si propone di offrire, nella prima parte, una serie di categorie comprensive attingendo, soprattutto, a una ricerca di teologia biblica in chiave narrativa e fenomenologico-ermeneutica e ad alcune risorse del pensiero filosofico (J. Derrida, P. Ricoeur e altri). Nella seconda parte invece verranno analizzate alcuni processi e dinamiche storico-sociali che animano le ricerche teologiche e interdisciplinari nel campo dei migration studies in vista di una loro possibile valutazione etica

Obiettivo

Obiettivo principale del corso è far progredire i partecipanti nella capacità di studio e di analisi interdisciplinare del fenomeno della mobilità umana e delle migrazioni, sia in relazione allo scenario internazionale, che in funzione dei contesti nazionali ed ecclesiali su scala locale. Il corso si propone inoltre di indagare modelli e pratiche di teologia contestuale che siano in grado di includere e integrare le esperienze personali e sociali dei soggetti alle dinamiche di mobilità e migrazione nella stessa riflessività teologica.

Avvertenze

Il corso, sotto la guida del docente, è pensato come un processo di elaborazione di un modello comprensivo e valutativo del suo oggetto. In questo senso, se nella prima parte risulta prevalente il modello della lezione frontale, nella seconda parte ciascun partecipante è sollecitato ad approfondire singole questioni secondo le proprie sensibilità e competenze.

La prova di esame consiste nella presentazione e discussione con il docente di un elaborato finale predisposto dallo studente/dalla studentessa su un tema concordato.

Bibliografia

D.G. Groody, A Theology of Migration: The Bodies of Refugees and the Body of Christ, Orbis Books, Maryknoll, NY, 2022; G. Tulud Cruz, Christianity across borders. Theology and contemporary issues in global migration, Routledge, London-New York, 2021; R.M. Micallef, Strangers in the Bible. Loved but not enbraced, Paulist Press, New York-Mahwah (NJ) 2024; M. Crimella, Sono stato straniero. Suggestioni bibliche, Messaggero, Padova 2023; P. Ricoeur, Ermeneutica delle migrazioni, Mimesis, Milano-Udine 2013; M. Chiodi, Il dialogo delle culture e l’umanità comune. Come pensare il rapporto tra natura e culture?, Glossa, Milano 2022; P. Ferrari, Rivalutare Babele. Un’Europa ospitale, Marietti1820, Bologna 2023, F. Körner, Religione e politica. Come cristianesimo e islam configurano il mondo, Queriniana, Brescia 2023.