Didattica della Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale

Anno Accademico 2024/2025

Schede ECTS

 
FTIS - Specializzazione
II Licenza  
 
Seminario di teologia morale: «L'architettura della bioetica. Indagine critica di recenti manuali»
Codice del Corso
S-24TMSEM
Corso Integrato
Seminario di teologia morale
Docenti
Fumagalli Aristide
Anno di corso
S
Semestre
ECTS
3
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipo Esame
Prova scritta
Metodo di Insegnamento
Lezioni, Esercitazioni, Seminari
Programma

I contenuti del seminario emergeranno dalla lettura critica dei manuali presi in esame. I manuali, più direttamente riferiti all’insegnamento, presentano solitamente la materia trattata in forma complessiva e organica, cosicché l’indagine dei contenuti presterà attenzione ai fondamenti sui quali si costruisce il discorso, ai modelli rispetto ai quali si caratterizza la proposta, al metodo mediante il quale si elabora il percorso riflessivo, alle domande che vengono affrontate, agli argomenti che sono trattati, ai casi che vengono discussi, agli eventuali complementi bibliografici e strumenti metodologici di corredo.

La recensione critica dei manuali si svolgerà quindi lungo due principali binari, l’uno più formale, l’altro più materiale. Lungo il binario più formale, il seminario s’impegnerà nel mettere in luce la struttura architettonica dei manuali recensiti, valutando la solidità dei fondamenti e la connessione logica delle loro parti. Lungo il binario più materiale, il seminario considererà la varietà dei temi trattati e il loro grado di approfondimento. Data la materia, ovvero l’etica della vita, è immaginabile che il percorso seminariale lungo questo secondo binario stazionerà in prossimità delle fasi temporali della vita umana, specialmente ai suoi inizi e alla fine, come pure alle relazioni della vita umana con la tecnologia, l’ambiente, la società.

L'esame delle singole proposte consentirà, progressivamente, il loro confronto, mettendo in luce gli elementi comuni e le differenze specifiche e quindi permettendo di cogliere la tensione tra unità e pluralità che abita, come ogni altro sapere universitario, anche la bioetica.

Obiettivo

Nell’orizzonte complessivo della teologia morale, il campo della bioetica è quello che negli ultimi decenni ha avuto la più consistente evoluzione e attirato la maggiore attenzione. Il seminario, mirando ad offrire un panorama dell’etica della vita elaborata all’inizio del XXI secolo, intende fornire la conoscenza diretta della più recente manualistica e promuovere l’approccio adeguatamente critico ad essa.

Avvertenze

Il seminario prevede una seduta introduttiva a cura del docente, mirante a prospettare l’obiettivo, illustrare la metodologia e assegnare a ciascun partecipante il compito di recensire un manuale. Nelle altre sedute, i partecipanti esporranno di volta in volta una parte dei manuali recensiti, confrontando e discutendo i diversi contenuti. La discussione comune arricchirà il contributo dei singoli partecipanti, che al termine del seminario provvederanno a raccogliere in un elaborato scritto la recensione critica del manuale presentato nel seminario.

Bibliografia

Larghero, E.G. Zeppegno (edd.), Manuale di bioetica, 3 voll., Effatà, Cantalupa (TO) 2024; L. Palazzani, Compendio di bioetica (= Saggi 154), Scholé, Brescia 2023; M. Reichlin, Fondamenti di bioetica (= Itinerari), Il Mulino, Bologna 2021; S. Leone, Bioetica e persona. Manuale di bioetica e Medical Humanities, Cittadella, Assisi 2020; M. ChiodiM. Reichlin, Morale della vita. Bioetica in prospettiva filosofica e teologica (= Nuovo Corso di Teologia Morale 2), Queriniana, Brescia 2014; G. Piana, In novità di vita. II Morale della persona e della vita, Cittadella, Assisi 2014.