Didattica della Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale

Anno Accademico 2024/2025

Schede ECTS

 
FTIS - Specializzazione
II Licenza  
 
Teologia biblica N.T – I: «Leggere la Lettera ai Galati nel Giudaismo? Guadagni e interrogativi di un recente indirizzo di ricerca»
Codice del Corso
S-24TB03
Corso Integrato
Teologia biblica N.T. - I
Docenti
Romanello Stefano
Anno di corso
S
Semestre
ECTS
3
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipo Esame
Prova scritta e orale
Metodo di Insegnamento
Didattica formale/lezioni frontali
Programma

Il percorso di studio prenderà le mosse dal riconoscere il carattere epistolare dello scritto, quindi le circostanze e le modalità di interlocuzione con i suoi destinatari e, fin dove possibile, l’identità degli oppositori con cui si confronta. Secondariamente l’articolazione retorica della sua argomentazione, cornice formale indispensabile per coglierne il contenuto. Infine affronterà la lettura analitica e dettagliata di passi rilevanti per la comprensione della lettera in generale, e della tematica oggetto di studio in particolare, discutendo criticamente le principali letture esegetiche offerte a loro riguardo.

Obiettivo

La lettera ai Galati era considerata un tempo come manifesto della libertà cristiana dal giudaismo legalista. La ricerca recente, tuttavia, ha evidenziato come simile visione del giudaismo non trova riscontro nella lettera, e in alcuni filoni l’ha intesa come espressione di una dialettica tutta interna al giudaismo stesso. Nel contesto di tali interpretazioni in conflitto il corso si prefigge di cogliere il messaggio inteso dalla lettera nel suo contesto originario, le ragioni della sua polemica in detto contesto e la sua rilevanza per il lettore odierno.

Avvertenze

Le lezioni saranno frontali, condotte sul testo biblico greco, con ampio spazio di dibattito tra i partecipanti. La verifica prevede due possibilità:

  1. L’allievo, previo accordo con il docente, prepara un dossier scritto, con discussione della letteratura secondaria, su uno dei brani biblici oggetto del corso, e lo fa giungere al docente cinque giorni prima dell’esame. L’esame discuterà tale lavoro, non contemplando in aggiunta domande analitiche su altri brani, ma esclusivamente domande sulle tematiche generali.
  2. Modalità tradizionale: l’allievo si prepara su tutti i temi, senza redigere a di scritto. Le domande saranno a scelta del docente, e verteranno sull’intero programma.
Bibliografia

Oltre ai vari commentari sulla lettera ai Galati si segnalano:

J.M.G. Barclay, Paul and the Gift, Eerdmans, Grand Rapids (MI) - Cambridge 2016, M. Nanos (ed.), The Galatians Debate - Contemporary Issues in Rhetorical & Historical Interpretation, Hendrickson, Peabody (Mass) 2012, A. Pitta, Giustificati per grazia. La giustificazione nelle lettere di Paolo (BTC 190), Queriniana, Brescia 2018, S. Romanello, L’identità dei credenti in Cristo secondo Paolo, EDB, Bologna 2011.